fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

5 SEGRETI PER INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA, A PARTIRE DALLA COLAZIONE

Aver dormito bene è ovviamente il primo presupposto per riuscire a vivere la giornata nel modo migliore. Il fabbisogno di ore di sonno varia da persona a persona, anche se in genere bisognerebbe dormire almeno otto ore, ma ciò che conta è svegliarsi riposati rispetto alla sera prima, e soprattutto iniziare la giornata con il pasto più importante in assoluto, ovvero la colazione.

Colazione

La colazione è un momento importante e non va saltata. Non bisogna necessariamente fare una colazione abbondante, ma è consigliabile mangiare qualcosa. La colazione dovrebbe comporsi di una parte liquida (tè, latte, caffè, acqua, spremuta) e di una parte solida, che può essere anche a base di carboidrati, poiché sono una fonte di energia pronta. Via libera dunque a pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi (tutto meglio se integrale); meglio però limitare il consumo di brioche, torte elaborate, dove sono presenti anche molti grassi. Per chi desidera, possono essere presenti anche proteine contenute in alimenti con ridotti quantitativi di grassi (come ricotta magra, bresaola, albume di uovo, ecc.). È consigliabile inoltre evitare gli zuccheri raffinati, cercando di non aggiungere zucchero alle bevande e di non consumare prodotti arricchiti di zuccheri. Al mattino sono ideali anche frutta e yogurt.

Movimento

L’ideale sarebbe dedicare una trentina di minuti all’attività fisica, preferibilmente aerobica. Se possibile, ci si può alzare mezz’ora prima rispetto all’orario consueto e fare un po’ di movimento, anche sfruttando gli spazi in casa.

Organizzare la giornata

Una volta redatto il planning giornaliero si può poi cercare di inserire qualche sana abitudine per contrastare la sedentarietà uscire cinque minuti prima e scendere alla fermata prima della metropolitana e raggiungere il posto di lavoro a piedi, fare una breve passeggiata in pausa pranzo, ecc.

Prendersi il giusto tempo

Avere in mente come si strutturerà la giornata è importante per organizzarsi al meglio e dedicare a ciascun impegno il giusto tempo evitando di fare tutto di corsa o di arrivare a sera con la sensazione di non aver concluso nulla.

Un pensiero positivo

Fin dal mattino è importante guardare con un sorriso a quei momenti positivi o gratificanti che ci aspettano, magari anche a sera, una volta tornati a casa. Trovare nella propria giornata aspetti piacevoli è certamente prezioso per stare bene.

Lascia un commento