fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

CIBI PER SODDISFARE LA GOLOSITÀ… E LA SALUTE

Ma chi l’ha detto che i “cibi salutari” necessariamente non possano essere anche buoni? Ecco la prova, pubblicata sul sito a m e r i c a n o Wizzed, specializzato in alimentazione, fitness e salute. Molte possono essere le ricette che, pur rispettando alcune regole di una sana alimentazione, sono piacevoli al palato e soddisfano “le voglie” alimentari che spesso possono assalirci. Dolci che in realtà hanno poche calorie. Fruttayogurt, cannella e spezie in genere sono i principali protagonisti.

Attenzione però a non farci ingannare. Alcuni di questi dolci possono essere veramente ok, ad esempio yogurt con frutta, frutta frullata e surgelata, creme di frutta e yogurt, ecc. Altri invece qualche “insidia” la possono nascondere: cioccolato e zuccheri in genere, anche se pochi in quantità, possono farci aumentare la “voglia” di zucchero anziché toglierla. Attenzione quindi a saper fare scelte consapevoli e mai esagerare. Del buon cioccolato amaro in piccole dosi può anche essere contemplato, ma senza esagerare. Se poi si impara a non aggiungere zuccheri, si potrà scoprire il vero sapore di alcuni alimenti e fare un grande regalo alla nostra salute!

Le 12 ricette golose

Vediamo le 12 “ricette golose” suggerite dal sito Wizzed.

1. Banane congelate al cioccolato

Semplici da preparare. Basta tagliare le banane a metà e metterle nel freezer. Quando sono congelate bisogna immergerle nel cioccolato fuso e farle rotolare in noci e muesli tritati.

2. Toast alla cannella

Un ottimo snack da consumarsi anche a colazione. Si prende una fetta di pane integrale, la si tosta e ci si spalma del burro mischiato a un cucchiaino di zucchero e a uno di cannella.

4. Ghiaccioli alla fragola e limone

Ghiaccioli semplici da preparare. Bisogna creare una purea di fragole, aggiungervi il succo di limone spremuto, zucchero e acqua calda. Mischiare il tutto e versare il risultato negli stampi. Bastano due ore di freezer, per ottenere i ghiaccioli.

5. Fragole immerse nel cioccolato

Fragole immerse nel cioccolato, da mangiare quando questo si è solidificato. Un dolcetto che può essere preparato anche con altri frutti e con i vari tipi di cioccolato: al latte, fondente, bianco.

6. Cioccolato amaro

Questo tipo di cioccolato è ricco di antiossidanti e ha meno zucchero di quello al latte. Più ha contenuto di cacao, meglio è: non bisognerebbe mai scendere sotto il 70%. Un paio di quadratini possono bastare, per soddisfare il palato.

7. Ananas alla griglia con zucchero di canna

Un piatto che può essere consumato a colazione, ma anche come dessert a chiusura di un pasto o come spuntino pomeridiano. Le fette di ananas scaldate su una griglia devno essere “lavate” con burro fuso mischiato a zucchero di canna.

8. Ceci tostati

I ceci sono ricchi di fibre e proteine. E possono diventare gustosi se immersi nel miele arricchito da un po’ di cannella, dopo essere stati messi nel forno per circa 20 minuti.

9. Latte al cioccolato

Il latte al cioccolato è il modo migliore per soddisfare la propria golosità e acquistare un po’ di energia grazie al calcio presente nel latte. Da consigliarsi dopo un allenamento o una seduta estenuante in palestra.

10. Yogurt greco

La forza dello yogurt greco è che può essere arricchito da molti altri cibi come la frutta fresca, i cereali, frutta secca, muesli, a seconda del proprio gusto.

11. Verdure dolci

L e verdure possono essere mangiate durante la giornata, alcune proprio sgranocchiate, come le carote. Da consigliarsi, per gli spuntini, sono anche il mais e i pomodori, da soli o con yogurt naturale.

12. Yogurt con le fragole

Semplice da preparare. Basta miscelare in una tazza yogurt greco con un po’ di zucchero al velo. Poi immergere le fragole in questa miscela e mettere la tazza nel freezer, dove dovrà stare fino a quando si deciderà di godersi questo goloso spuntino.

Lascia un commento