fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

COSA MANGIARE A COLAZIONE?

C’è chi non muove un passo se prima non ha mangiato qualcosa, c’è chi ingurgita caffè e brioche al bar e c’è chi non vuole sentire odore di cibo fino a pranzo. Al di là delle predisposizioni personali, gli esperti continuano a sostenere che la colazione è importante e che non andrebbe trascurata. Come essere sicuri però che le proprie scelte alimentari siano corrette? Quali regole seguire affinché la colazione sia sana e assicuri tutto ciò di cui l’organismo abbisogna?

Quali alimenti sono preferibili a colazione?

I carboidrati sono il miglior carburante per il nostro organismo, la mattina è inoltre il momento migliore per consumarli perché vengono bruciati più facilmente e quindi non immagazzinati. Scegliamo biscotti, fette biscottate, pane o cereali quando possibile integrali. A questo punto della giornata si può aggiungere anche marmellata o miele. Le bevande preferibili sono: latte parzialmente scremato anche nella versione ad alta digeribilità per chi è intollerante al lattosio, yogurt anche nella versione “da bere”, spremuta di agrumi o frullati di frutta. e caffè, anche d’orzo, vanno bene ma, da soli, non aggiungono alcun nutrimento.

Che tempi dovrebbe avere la colazione?

In generale sarebbe preferibile sedersi a tavola con tranquillità e masticare a lungo concentrandosi su quello che si sta facendo per preparare il cibo per la digestione. Spesso però le teorie sono difficili da mettere in pratica al giorno d’oggi, considerato che al mattino (e non solo) si è sempre troppo di fretta. Bisognerebbe alzarsi al massimo 5-10 minuti prima del solito e trovare il tempo per sedersi e concedersi almeno una tazza di latte e due fette biscottate o una manciata di cereali. Uscire di casa a stomaco vuoto è un grande errore che sarebbe meglio evitare.

Lascia un commento