fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

ESAMI DI MATURITÀ: COME AFFRONTARLI A TAVOLA!

Gli esami di stato sono un momento importante nella vita di ogni studente: e tra materie da ripassare e prove da affrontare è importante prendersi cura di sé e del proprio benessere, anche a partire dall’alimentazione. Tre consigli per affrontarli al meglio.

1. Per il corretto funzionamento del sistema nervoso occorre fare un pieno di vitamine antiossidanti, in particolare A, E e C.

Il periodo degli esami di stato coincide con quello in cui le temperature si alzano molto, pertanto durante tutta la giornata occorre bere molta acqua. Anche frutta e verdura fresca e di stagione contribuiscono a una buona idratazione, si possono consumare anche come macedonia o centrifugati, frullati e spremute. Diventano così perfetti spuntini da inserire nei momenti di pausa e sono utili per ricaricarsi.

2. Combattere stanchezza, nervosismo e calo di energia assicurandosi minerali importanti come il ferro, il magnesio e il potassio. Per introdurli al meglio occorre suddividerli nei tre pasti principali, prima colazione, pranzo e cena e scegliere carboidrati contenuti nei cereali (pasta, pane, riso, cereali in genere) e proteine a basso contenuto di grassi (carne, pesce, formaggi freschi, uova, bresaola, legumi)

3. Evitare l’overdose di sostanze eccitanti come caffè ed energy drink e di cibi ricchi di grassi come dolci, snack, fritture, panini e tramezzini farciti. Al posto di dare energia rallentano la digestione e riducono la capacità di concentrazione. Piccole dosi di cioccolato, meglio se fondente, o di gelato alla frutta sono invece un toccasana per l’umore.

Lascia un commento