fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

EVITARE I “CIBI SPAZZATURA” E LE “CALORIE VUOTE”

Stando ai risultati dell’indagine condotta dal National Health and Nutrition (Istituto per l’alimentazione e la salute degli Stati Uniti), che ha studiato le abitudini alimentari di 15.000 americani adulti, mediamente 1/3 della dieta degli americani è composta da cibi non salutari: patatine fritte, cracker, cibi salati, caramelle, gomme da masticare e bevande gassate.

Questi prodotti offrono ben poco in termine di proteine, vitamine o minerali. Hanno invece molte “calorie vuote” sotto forma di zuccheri e grassi.Riempiono al punto da non lasciare più spazio per cibi salutari che danno una (se pur minima…) possibilità di prevenire il cancro e altre malattie.

Ecco le direttive per fare scelte alimentari il più possibile sane.

Leggete attentamente le etichette: se lo zucchero, i grassi o il sale sono uno dei primi 3 ingredienti, probabilmente non è una buona scelta.

• Rendetevi conto che alcune parole che appaiono sull’etichetta, come saccarosio, glucosio, lattosio, fruttosio, sciroppo di mais, succo concentrato di uva o succo evaporato di canna, indicano che lo zucchero è stato aggiunto.

Non guardate soltanto la percentuale delle calorie dei grassi, ma anche alla quantità di grammi di grasso. Per ogni 5 g di grassi in una porzione, state mangiando l’equivalente di 1 cucchiaino di grassi.

Se uno spuntino non fornisce almeno 2 grammi di fibre, non è una buona scelta.

Lascia un commento