fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

FRUTTOSIO USATO NEI “JUNK FOOD” DÀ DIPENDENZA

Lo zucchero usato per dolcificare e modificare i cibi spazzatura e in generale tutti i prodotti confezionati (dai dolci agli snack, dai prodotti da forno alle bibite) dà dipendenza inducendo modifiche comportamentali, chimiche e neurali in tutto sovrapponibili a quelle degli individui tossicodipendenti.

Lo rivela uno studio su animali condotto da Francesco Leri della University of Guelph, secondo cui questo fenomeno della dipendenza spiega almeno in parte l’epidemia globale di obesità.

Lo studio è stato presentato al Meeting 2013 della Canadian Neuroscience Association.

Leri ha osservato topolini dotati di una disponibilità illimitata di cibo spazzatura e visto che alcuni di loro sono particolarmente vulnerabili allo sciroppo di fruttosio contenuto in detti cibi ed assumono le caratteristiche della dipendenza sia da un punto di vista comportamentale, sia chimico e neurologico. Secondo l’esperto non siamo tutti ugualmente vulnerabili a tale forma di dipendenza, così come molti provano la cocainama non diventano dipendenti, anche per il cibo ci sono dei fattori di vulnerabilita’ che potrebbero un giorno permettere di predire come ciascuno risponderà al cibo spazzatura.

Lascia un commento