fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Il Formaggio “VEGETALE”

Sono sempre di più le persone che per scelta etica o per problemi di intolleranze o allergie non vogliono o non possono consumare il latte e gli alimenti che dal latte si ottengono. Tra questi ultimi, i formaggi occupano sicuramente un posto di primo piano. Vi proponiamo allora un modo insolito per creare in maniera semplice e con risultati gustosi delle alternative ai formaggi vegetali in vendita che, anche se completamente vegetali, e quindi adatte anche ai vegan, hanno a volte una lista di ingredienti fin troppo lunga e magari non incontrano a pieno le nostre esigenze di gusto, salute e… creatività.

Alla base, i semi

Frutta secca e semi oleosi sono alimenti ideali per creare delle alternative ai formaggi. Sono molto ricchi di sostanze nutrienti come proteine e grassi, oltre a vitamine, sali minerali e antiossidanti. I semi di girasole, ad esempio, sono ricchissimi di acido folico, mentre le noci apportano un giusto equilibrio di acidi grassi omega 3 e omega 6; gli anacardi possiedono rame in abbondanza e i semi di sesamo tantissimo calcio. Partendo da ingredienti simili, si possono ottenere risultati estremamente vari per consistenza e gusto: si va dal “formaggio cremoso a quello più ricco e compatto, da servire a fette.

Sbizzarrirsi con spezie e aromi

Ognuno potrà personalizzare le proprie creazioni dosando il sale a piacere e giocando con spezie, aromi ed erbe fresche. Provate il curry al posto del peperoncino, nella ricetta a base di semi di girasole, oppure arricchitela con grani di pepe nero e zafferano. Utilizzate cipolla e aglio disidratati per dare un tocco in più al “formaggio” morbido di riso. Insaporite con capperi, olive e pomodori secchi il cremoso di anacardi.

Provateli su tutti i piatti

A questi “formaggi” vegetali non manca nemmeno la versatilità nell’utilizzo: da gustare come piatto unico, con contorno di verdure e una fetta di pane integrale, sono perfetti per dare un tocco in più a paste e risotti. Provate anche il morbido di riso sulla pizza oppure il cremoso di anacardi in versione dolce: eliminate l’aglio e il pepe, riducete il sale e mescolatelo in coppette con frutta fresca, scaglie di cocco e succo d’agave.

Lascia un commento