fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

MELE E POMODORI CONTRO L’INVECCHIAMENTO

Con l’avanzare dell’età i muscoli vanno incontro a una perdita di massa che dipende, in particolare, da quanta attività fisica si è svolta nel corso degli anni. Per rallentare l’invecchiamento muscolare, potrebbero venire in aiuto le sostanze contenute nella buccia delle mele, l’acido ursolico, e nei pomodori, la tomatidina, che secondo studi recenti sembrerebbero in grado di contrastare la proteina che invece favorisce il processo di invecchiamento dei muscoli scheletrici.

Contro l’invecchiamento muscolare mele e pomodori verdiQuesti due alimenti contengono due molecole in grado di rallentare l’indebolimento della massa muscolare e l’atrofia che accompagna l’avanzare degli anni. A dirlo è una ricerca della University of Iowa (Stati Uniti) pubblicata sulla rivista Journal of Biological Chemistry. Le due molecole individuate dagli scienziati sono l’acido ursolico, contenuto nella buccia delle mele, e la tomatidina, nei pomodori verdi. Questi due composti sono in grado di contrastare l’attività di una proteina associata invece al processo di invecchiamento dei muscoli scheletrici.

I risultati sono emersi in una ricerca condotta su modelli sperimentali. La proteina Atf4 è un fattore di trascrizione che influenza l’espressione di alcuni geni legati all’invecchiamento dei muscoli scheletrici. In passato gli stessi ricercatori avevano studiato l’azione di tomatidina e acido ursolico nella prevenzione dell’atrofia muscolare causata da inattività e inedia. L’obiettivo della ricerca era indagare il ruolo di queste due molecole nel processo di invecchiamento muscolare dovuto all’età.

Contro l’invecchiamento muscolare, alimentazione ed esercizio fisico

Se i risultati della ricerca dovessero essere confermati, sottolineano gli autori del lavoro, allora si potrebbe pensare a un impiego di tomatidina e acido ursolico in diete particolari o come supplementazione o integrazione di alimenti. Siamo in un ambito sperimentale con indicazioni che devono essere ulteriormente validate. Frutta e verdura sono fondamentali per il benessere di tutti, se i risultati dovessero essere confermati, allora da questi alimenti avremmo anche un importante aiuto per prevenire l’invecchiamento muscolare. Per cercare di contrastare l’invecchiamento muscolare si può fare affidamento all’attività fisica e all’alimentazione, ma con certe caratteristiche.

Con l’avanzare dell’età la massa muscolare va incontro a una perdita di massa. Questo processo, inevitabile, dipende da vari fattori, in particolare da quanta attività fisica si è fatta. Per rallentare l’invecchiamento muscolare, pertanto, si possono fare esercizi di tonificazione muscolare assieme all’attività fisica di tipo aerobico. Una buona combinazione tra questi due tipi di esercizio fisico è il nuoto.

Che tipo di alimentazione invece è utile contro l’invecchiamento muscolare?

Sicuramente cibi proteici all’interno di una dieta varia e ricca di frutta e verdura: carne, soprattutto bianca, pesce, uova e legumi. Attenzione però ai legumi. Escludendo quelle persone a cui possono dare disturbi di natura intestinale, un’avvertenza per tutti è che, oltre alle proteine, i legumi contengono anche carboidrati e dunque danno un apporto calorico maggiore del pesce, per esempio.

Lascia un commento