fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

PREVENIRE L’INFLUENZA A TAVOLA

In questi giorni, come avviene in questo periodo dell’anno, si sta assistendo ad un abbassamento della temperatura piuttosto brusco. Proprio per questo motivo iniziano a manifestarsi le prime sindromi influenzali, specialmente nei soggetti più deboli (anziani e bambini): ma c’è qualcosa che possiamo fare per ridurre gli effetti di tali manifestazioni?

Certamente si può agire a livello preventivo: in tal senso la miglior cosa è sostenere le difese immunitarie e rendere il nostro organismo maggiormente efficiente per affrontare virus e batteri.

È utile in tale contesto focalizzare tre aspetti:

1. seguire una dieta sana;

2. ottimizzare l’attività metabolica;

3. controllare il peso forma.

1. Gli alimenti, come noto, sono una miscela fantastica di nutrienti, ovvero di sostanze in grado di esercitare i loro effetti sull’organismo. Certamente può risultare utile seguire una dieta ricca in vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali, in grado di rafforzare le difese immunitarie con l’esercizio di una efficace attività antiossidante. Gli alimenti ricchi in questi nutrienti sono certamente la frutta e la verdura, che riescono a garantire l’apporto giornaliero consigliato, senza dover ricorrere alle integrazioni.

2. L’organismo è una macchina straordinariamente efficiente, basti pensare alle innumerevoli funzioni che è chiamato a svolgere. Più un meccanismo è abituato ad “essere attivo” e più sarà in grado di svolgere al meglio tali funzioni: è per questo che si consiglia un’adeguata attività fisica ed un comportamento alimentare adeguato (es. consumo sufficiente di acqua e ottimale distribuzione dei pasti).

3. Uno dei sintomi più ricorrenti nell’influenza sono i dolori articolari. Certamente le articolazioni sono componenti del nostro organismo, negativamente influenzate da un eccesso di peso: è come se si dovessero “sobbarcare” dei chili in eccesso. Mantenere il giusto peso forma può, quindi, limitare tali sintomatologie.

Questi sono alcuni degli accorgimenti che si possono prendere perchè prevenire è meglio che curare!

Lascia un commento