fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

QUALCHE CONSIGLIO PRIMA DI INCOMINCIARE LA DIETA A MARZO

FRUTTA AL RISVEGLIO

Iniziate la giornata bevendo il succo di un limone allungato con un po’ d’acqua. Alternandolo con altri agrumi o con succo di mirtilli. Questi frutti contribuiscono all’effetto alcalinizzante della dieta, utile a contrastare una condizione di acidosi metabolica dovuta agli stress invernali.

ORTAGGI DA SFRUTTARE
Tenete presente che il carciofo crudo esercita al meglio le sue proprietà salutari, mentre l’acqua di cottura delle cicorie è un efficace diuretico; conditela con limone e bevetene un po’ prima dei pasti.

CREME COLORATE E SPEZIATE
Per non rischiare la noia, preparate tipi diversi di creme di verdure, magari variando i colori (spinaci ed erbette oppure carote e zucca). E poi aromatizzateli con le spezie: curry per la crema verde e noce moscata per l’arancione, ad esempio. Attenzione agli ortaggi primaverili come carciofo, cicoria, indivia, radicchio e rucola perché rilasciano un sapore amaro e vanno dosati con cautela. I cavoli, invece, sovrastano decisamente il gusto delle altre verdure e già il giorno dopo cambiano sapore. Tenetene conto.

Lascia un commento