fbpx
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
E dopo Pasqua… per tutti la dieta-primavera
E dopo Pasqua… per tutti la dieta-primavera
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

QUINOA: OTTIMA FONTE DI PROTEINE E MINERALI

Benchè la quinoa sia considerata un cereale, tecnicamente è il seme di una pianta che è parente di barbabietole, bietole e spinaci. La varietà più comune è giallo trasparente, ma ne esistono anche arancioni, rosa, rosse, purpuree o nere. I semi di quinoa hanno un sapore delicato e sanno leggermente di nocciola. Oggi la quinoa viene raramente venduta come verdura, anche se le sue foglie sono commestibili, e hanno un sapore molto simile a quello di barbabietole, spinaci e bietole.

Acquisto

Nell’acquistare la quinoa è importante controllare che non presenti tracce di umidità: se è venduta sfusa, verificate che i contenitori siano coperti e che il negozio abbia uno smercio elevato. In un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto, si conserva per diverse settimane. In frigorifero si mantiene ancora più a lungo (3-6 mesi). Nel decidere la quantità d’acquistare, va tenuto presente che la quinoa cresce molto in cottura.

Proprietà

La quinoa è un’ottima fonte di manganese e di magnesio: il contenuto di quest’ultimo è 3 volte quello del calcio. Inoltre è anche molto ricca di proteine, di vitamine (B2 ed E), fibre, minerali come il ferro, fosforo, rame, zinco.

Lascia un commento