fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

RITMI DA RISPETTARE

La Cronobiologia studia le fluttuazioni di funzioni e parametri biologici che costantemente avvengono nel nostro corpo. Come le secrezioni ormonali ma anche la sensazione di fame. La maggior parte di noi, durante la giornata ha tre picchi fisiologici di fame: al mattino presto, intorno alle 12 (il più alto) e inprima serata. Secondo gli studiosi, se oltre a consumare i pasti durante i nostri picchi naturali riusciamo a mettere in accordo i nostri orari con le variazioni ormonali, diventa più facile perdere o controllare il peso.

Ad esempio, al risveglio è elevato il cortisolo, un ormone che contrasta l’azione anabolica sul tessuto adiposo svolta dall’insulina (rilasciata dopo il consumo di carboidrati) e quindi gli zuccheri fanno ingrassare meno. Verso l’ora di pranzo aumentano gli ormoni tiroidei, che ci aiutano a “bruciare” più in fretta le sostanze nutritive. Di sera, sale il livello del GH, l’ormone della crescita: perciò si consiglia una cena con un equilibrato apporto proteico per la formazione di massa magra.

Come organizzare la giornata

La decisione di ridurre i carboidrati nella seconda parte della giornata non significa affatto seguire una dieta dissociata (nei pasti principali è bene che carboidrati, proteine e grassi siano presenti), ma privilegiare alcuni alimenti rispetto ad altri. Ciò anche in accordo con la nostra attività fisica (a meno che non lavoriate di notte).

COLAZIONE ORE OTTO

Prediligete la frutta al naturale come alimento base per la vostra colazione: scegliete le varietà preferite senza timore di mescolarle. Vi aiuterà a disintossicarvi e a sgonfiarvi più rapidamente, dandovi un pieno di energia buona, vitamine e minerali. Se proprio ne sentite il bisogno, abbinatela a un bicchiere di latte o uno yogurt.

SPUNTINI LIGHT A METÀ TRA I PASTI

Alternate frutta, verdure crude o yogurt, anche di soia.

PRANZO TRA LE DODICI E LE DUE

La scelta migliore è un piatto unico basato sui cereali, come un’insalata di riso condita con verdure crude e una piccola porzione di alimenti proteici a scelta. Il tutto condito con 2-3 cucchiaini d’extravergine.

CENA MEGLIO ALLE OTTO

Dopo un passato di verdure (non obbligatorio se non avete appetito), consumate un classico secondo proteico (di origine animale o vegetale) e un contorno.

Lascia un commento