fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

UNA SANA COLAZIONE FA BENE ALLA SALUTE E ALLA MENTE

Oltre a essere il pasto più importante della giornata, la colazione rappresenta il momento ideale per prendersi cura di sé dal punto di vista del benessere psicofisico.

La colazione è ancora il pasto più importante della giornata?

Sì. Di prima mattina l’organismo necessita di zuccheri per rimettersi in moto dopo il sonno.

Come in primavera le piante hanno bisogno di calore per tornare a fiorire, il risveglio richiede nuova energia per dare a muscoli e cervello in primis, ma di conseguenza a tutti gli organi. Insomma, serve il carburante per funzionare al meglio durante la giornata e non esiste carburante migliore dei carboidrati che in questo momento della giornata vengono bruciati più facilmente e quindi non immagazzinati, in quanto il metabolismo è al massimo.

Quale legame c’è tra una sana colazione e una buona forma fisica?

Consumare una sana prima colazione significa occuparsi di sé in un momento in cui, in genere, abbiamo poco tempo e gli impegni della giornata che è appena iniziata rappresentano una priorità che ci distrae. Ogni volta che ci prendiamo cura del nostro benessere siamo più invogliati a raggiungere o mantenere una buona forma fisica. Il cibo non è un optional per il corpo ma rappresenta una necessità per stare bene, per questo è importante iniziare bene la giornata.

Tra colazione è pranzo è consigliabile fare uno spuntino?

Lo spuntino di metà mattina non è una regola fissa che vale per tutti, dipende dalle esigenze personali. Se la prima colazione è adeguata lo spuntino non è assolutamente necessario. Nel caso servisse per arrivare a pranzo meno affamati oppure se il pranzo si è obbligati a farlo molto tardi o ancora se non si ha il tempo per un pasto equilibrato, allora una pausa può essere utile. Il frutto di stagione è sempre lo spuntino migliore, in alternativa una spremuta o un frullato di frutta, oppure uno yogurt magro. Solo chi brucia molte calorie può permettersi un piccolo panino con il prosciutto o della bresaola oppure qualche biscotto secco o dei crackers leggeri».

Lascia un commento