fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Timo: l’erba per naso e gola

Con l’abbassamento delle temperature, ecco che gola, bronchi e naso sono le prime parti del corpo a risentirne. Questo è, infatti, il periodo dell’anno più facile per essere aggrediti dai comuni virus influenzali. Oltre a riposare e stare al caldo, è possibile ricorrere ad alcune erbe medicinali per riprendersi più rapidamente.

Un sollievo per naso e gola

Il timo (Thymus vulgare) è l’ideale per curare questi disturbi. Si tratta di un’erba aromatica molto comune nelle nostre cucine, utilizzata per insaporire ripieni e verdure, ma che ha anche un’importante azione balsamica, mucolitica ed espettorante, antitussiva e antisettica (combatte le infezioni). Queste proprietà sono dovute principalmente al contenuto e alla composizione dell’olio essenziale, ricco principalmente in timolo e carvacrolo, sostanze ad azione battericida, di cui sono cariche le sommità fiorite del timo stesso. Anche la grande quantità di molecole come flavonoidi e saponine sono responsabili delle proprietà antivirali e antinfiammatorie di questa pianta. Non a caso, il timo si trova tra gli ingredienti di molti sciroppi per tosse e mal di gola, anche di origine virale, ed è da secoli un ingrediente fondamentale di tutte le scuole di medicina antiche per curare i disturbi delle vie respiratorie.

Le miscele balsamiche

Già in infuso da solo il timo può essere molto utile nell’alleviare tutta la sintomatologia da raffreddamento: due cucchiaini di sommità fiorite in una tazza d’acqua in infusione coperta, per 10 minuti, due volte al giorno lontano dai pasti. Queste due tazze sono sufficienti per stare meglio, ma è in combinazione con altre piante come malva (Malva sylvestris), eucalipto (Eucalyptus globulus), rosa canina (Rosa canina) e fiori di sambuco (Sambucus nigra), che si otterrà la migliore efficacia.

In caso di infiammazione e mal di gola, con tosse, si può preparare un infuso con un cucchiaio, per tazza d’acqua calda, di una tisana preparata con timo sommità fiorite (30 g), malva fiori e foglie (20 g) e 1-2 fettine di zenzero rizoma fresco. Si lascia in infusione coperta per 15-20 minuti, si filtra e se ne bevono due tazze al giorno, di cui una prima di andare a dormire.

Nel caso in cui, invece, siano raffreddore e naso chiuso a prevalere, allora potrete preparare un infuso con un cucchiaio di una tisana preparata con timo sommità fiorite (20 g), fiori di sambuco (15 g), eucalipto foglie (15 g) e frutti di rosa canina. Si lascia in infusione coperta per 20 minuti, si filtra e se ne beve una tazza al mattino e una prima di andare a dormire.

Tutte le tisane possono essere dolcificate con del miele di eucalipto per aumentarne le proprietà balsamiche. Gli infusi vanno assunti per tutto il tempo della sintomatologia.

Lascia un commento