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DIETA E METEORISMO

Il meteorismo, è un eccesso di gas intestinale che causa spasmo e distensione dell’addome. Questo gonfiore può variare durante la giornata ed è molto sensibile al tipo e alla quantità di alimenti assunti con la dieta. In presenza di meteorismo intervengono eruttazione e flatulenza per eliminare l’eccesso di gas.

Suggerimenti per sconfiggere meteorismo e pancia gonfia:

  • seguire una dieta equilibrata e bilanciata;


  • masticare lentamente;


  • evitare le abbuffate;


  • mangiare la frutta zuccherina lontano dai pasti, soprattutto in caso di colite fermentativa;

 

  • se si soffre di meteorismo è bene evitare le fritture ed i cibi molto grassi;

 

  •  mangiare in un ambiente rilassante, senza parlare troppo tra un boccone e l’altro;

 

  • attenzione a combinazioni alimentari particolarmente sfavorevoli: carne e formaggi; uova e legumi; pasta, pane e molta carne;


  • per prevenire il meteorismo limitare il consumo di tè, alcol, bevande gassate e più in generale di tutti quegli alimenti che contengono aria (panna montata, pasta sfoglia ecc.);

 

  • attenzione ai dolcificanti artificiali che contengono polialcoli (mannitolo, sorbitolo, xilitolo); anche un eccesso di fruttosio favorisce il meteorismo;

 

Altri comportamenti a rischio:

  • succhiare con la cannuccia e fumare durante i pasti;


  • il meteorismo e la fermentazione intestinale possono essere evitati grazie ad un ammollo prolungato dei legumi, al loro consumo sottoforma di puré o alla loro divisione con il cucchiaio a metà cottura;

 

  •  nei pasti ricchi di proteine si consiglia l’associazione con verdure.


ALIMENTI CHE AUMENTANO IL METEORISMO

ALIMENTI CONSIGLIATI IN CASO DI METEORISMO

Frappé, panna montata cacao, cioccolato al latte, cioccolato fondente, cioccolato in tazza;

Finocchio: modera le fermentazioni intestinali e favorisce l’espulsione dei gas;

Legumi: fagioli, fave, lenticchie (da soli o come componenti di zuppe tradizionali);

Mirtillo e Mirto: possiedono una notevole azione antifermentativa e antiputreffativa;

Alcune verdure: cipolla, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa, melanzane, carote (ammesse in piccoli quantitativi), lupini. Usare con moderazione i minestroni e i passati di verdura;

Mela: ricca di fibre interviene nella regolazione delle reazioni fermentative intestinali;

Frullati di frutta (con o senza latte);

Menta: favorisce l’eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.

Bevande gasate;

Maionese e salse a base di maionese, Zabaione;

Gelato, Pasticceria fresca e secca;

Zucchero, marmellata;

Mollica di pane (in presenza di pancia gonfia e meteorismo si consiglia l’utilizzo di pane abbrustolito, fette biscottate o crackers);

Sostituire spesso il riso alla pasta;

Brodi di carne o fatti con dadi ed estratti di carne;

Vino rosso, alcolici, aperitivi;

Liquidi in grande quantitativo ai pasti (bere spesso tra un pasto e l’altro);

Formaggi fermentati o piccanti (gorgonzola, pecorino);

Pepe;

Fritture in genere;

Cibi troppo freddi o troppo caldi;

Cibi assunti ad orari irregolari (utili 3 pasti principali ed eventualmente 2 merende);

Cibi poco masticati, ingoiati in fretta, parlando mentre si mastica.

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