fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

ZUPPA DI CECI CON CAROTE E PORRI

Zuppa di ceci con carote e porri

Per 4 persone

200 g di ceci secchi già ammollati per 24 ore, 300 g di sedano rapa, 3 porri, 3 coste di sedano, 2 carote, 4 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, 800 ml di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e 4 fette di pane di segale (facoltativo).

1. Risciacquate i ceci e lessateli a fiamma molto bassa in acqua leggermente salata insieme all’alloro per 70-80 minuti (o mezz’ora se usate la pentola a pressione).

2. Affettate le carote, le coste di sedano e i porri a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Pelate il sedano rapa e dividetelo in cubetti.

3. Versate in un tegame (l’ideale sarebbe di terracotta) le carote, il sedano e il sedano rapa con 2-3 cucchiai d’acqua e fateli soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti. A questo punto bagnate con un mestolo di brodo bollente e dopo circa 15 minuti, appena questo sarà evaporato, unite i porri, uno-due rametti di rosmarino e lasciate soffriggere per qualche minuto, sempre a fuoco basso, mescolando delicatamente con un mestolo. E’ il momento di versare quasi tutto il brodo fino a coprire le verdure superando il livello di una-due dita e fare sobbollire per 10 minuti. Unite i ceci scolati e proseguite per altri 10 minuti prima di levare dal fuoco, aggiungendo il brodo restante e, semmai, acqua bollente per mantenere il livello del liquido costante.

4. Prelevate 2 mestoli di minestra e frullateli finemente, poi mescolateli al resto della zuppa rendendola così più cremosa e densa.

5. Condite la pietanza con un filo d’olio a crudo, una spolverata di pepe e guarnitela con i restanti rametti di rosmarino. Se piace servitela insieme al pane di segale leggermente tostato.

Lascia un commento