fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

SEPPIE ALLE ERBE

Seppie alle erbe

Per 4 persone

1 kg di bietole, 4 seppie, 250 g di pomodori pelati, 30 g di pecorino sardo, olio di oliva, sale. Per il soffritto: 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 cuore di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, menta, 1 peperoncino.

1. Pulite le bietoline togliendo buona parte dei gambi e, prima di lavarle, tagliatele a striscioline. Lavatele, sgrondatele molto bene e tenetele da parte.

2. Pulite le seppie separando il sacco dai tentacoli, eliminate intestino, osso, becco e occhi, tagliatele a pezzi, lavatele e asciugatele. Se pensate di usarlo tenete da parte un sacchetto del nero.

3. Tritate finemente erbe e verdure del soffritto, che farete imbiondire su fuoco basso in un tegame con 4 cucchiai di olio, poi alzate la fiamma e unite le seppie. Fatele rosolare mescolandole finché non avranno perso ogni traccia di umidità, poi unite i pelati tagliuzzati con tutta la loro salsa.

4. Coprite, lasciate cuocere per un quarto d’ora circa e unite le bietole. Mescolate, salate, coprite nuovamente e spegnete dopo 20-25 minuti. Se la salsa fosse ancora acquosa, fatela restringere a fuoco alto e pentola scoperta. A fuoco spento, unite il pecorino, che non è d’obbligo, ma dona un certo sprint al piatto. Aggiungete il nero, se vi piace, a 5 minuti da fine cottura.

Lascia un commento