fbpx
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
E dopo Pasqua… per tutti la dieta-primavera
E dopo Pasqua… per tutti la dieta-primavera
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

INSALATA INVERNALE DI LEGUMI MISTI E VERDURE DI STAGIONE

insalataASASASASASASAS-radicchiotiepidaInsalata invernale di legumi misti e verdure di stagione

Per 4 persone

250 g di legumi misti, 1 cavolfiore, 2 finocchi, 172 cespo di radicchio rosso, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, origano, sale e pepe.

1. Accendete il forno a 220 °C.

2. Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette della stessa grandezza. Sistemate queste ultime in una teglia coperta con carta da forno e conditele con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e una generosa spolverata di origano. Infornatele per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto finché risulteranno ben arrostite. Sfornatele e lasciatele intiepidire.

3. Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella e fatevi imbiondire l’aglio intero. Levate dal fuoco e versate subito i legumi nel tegame per farli insaporire e scaldare leggermente. Dopo qualche minuto eliminate l’aglio e trasferite i legumi in una ciotola.

4. Riducete il radicchio in striscioline non troppo sottili. Di seguito affettate finemente per il lungo i finocchi mondati.

5. Riunite ai legumi il cavolfiore arrosto, il radicchio e i finocchi. Condite il tutto con uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe, una spruzzata di aceto balsamico e una spolverata di aneto tritato. Servite l’insalata tiepida o a temperatura ambiente.