fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

BUCATINI ALLA CARBONARA DI PRIMAVERA

Bucatini alla carbonara di primavera

Per 4 persone
280 g di bucatini, 2 zucchine piccole (circa 150 g), 2 carote piccole (circa 150 g), una decina di fagiolini (circa 50 g), 4 cipollotti, 3 tuorli, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo, olio, pepe, sale.

1. Riducete le zucchine e le carote in cubetti di circa mezzo centimetro di lato. Dividete i fagiolini in tronchetti. Mondate i cipollotti, eliminate metà del gambo e tagliateli prima a metà e poi a spicchi piccoli.

2. Scaldate l’olio in una padella e rosolate il cipollotto a spicchi, unite i dadini di zucchina e fateli insaporire per circa 4 minuti.

3. Sbollentate, nel frattempo, per 2 minuti le carote e i fagiolini nell’acqua per la pasta già in ebollizione, scolateli con una schiumarola e uniteli alle zucchine. Cuocete gli ortaggi per altri 5 minuti, quindi insaporite con sale, pepe e il prezzemolo tritato.

4. Mettete a lessare i bucatini per il tempo indicato. Mentre la pasta cuoce, in una ciotola grande battete energicamente con una frusta i tuorli con il parmigiano e il pecorino, fino a ottenere una crema fluida. Unite una macinata di pepe e un pizzico di sale.

5. Scolate la pasta e versatela sulle uova. Se necessario, aggiungete poca acqua di cottura dei bucatini e mescolate bene finché il tutto non sarà bene amalgamato. Dividete la pasta nei piatti, distribuite su ciascuno le verdure saltate e servite immediatamente.

Lascia un commento