fbpx
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Carnevale: i segreti per friggere bene
Carnevale: i segreti per friggere bene
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

GRIGLIATA DI CALAMARI E ZUCCHINE

Grigliata di calamari e zucchine

Per 4 persone

600 g di calamari piuttosto piccoli, 2 grosse zucchine, 3 cucchiaini d’olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale.

1. Pulite i calamari, scartate la testa e le interiora, senza dimenticare la pelle trasparente. Tagliate le sacche su un lato con una forbice e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Lasciatele sgocciolare e nel frattempo preparate le zucchine.

2. Lavatele, mondatele delle estremità e tagliatele a fette sottili. Scaldate un grill, un barbecue, una piastra oppure una bistecchiera. Anche una padella antiaderente se non avete nessuno degli strumenti elencati.

3. Mescolate in un piatto l’olio con il succo di limone e poco sale. Quando la piastra è calda, cuocete le fette di zucchine sui due lati: occorrono circa 2 minuti per lato.

4. Nel frattempo, con un coltello lungo e ben affilato, intagliate leggermente le sacche dei calamari con tagli paralleli in modo però da non incedere del tutto. Se non vi sentite capaci oppure non avete il coltello adatto, lasciate perdere: è un accorgimento che accelera i tempi di cottura e molto decorativo, ma non indispensabile.

5. Passate rapidamente i calamari nell’intingolo preparato e cuoceteli sulla stessa piastra per circa 2 minuti per lato. Mescolate i calamari con l’intingolo rimasto e le zucchine e servite subito oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

Nota: potete tranquillamente usare i calamari scongelati.

Lascia un commento