fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

TORTINI DI RISO INTEGRALE E BELGA CON SALSA AL PREZZEMOLO

Tortini di riso integrale e belga con salsa al prezzemolo

Per 4 persone
300 g di riso integrale, 4 carote piccole, 2 cespi di indivia belga, 2 cucchiai di mollica, 1 cucchiaio di pinoli, mezzo spicchio d’aglio, 4 foglie di alloro, qualche rametto di prezzemolo, 1 bicchiere scarso di latte, olio, sale.

1. Versate in una pentola il riso, le carote a tocchetti, l’alloro e un litro d’acqua, coprite parzialmente con un coperchio e lessate per 40 minuti scarsi a fuoco medio-basso, lasciando dolcemente assorbire tutto il liquido.

2. Tritate grossolanamente il prezzemolo, poi frullatelo insieme ai pinoli, all’aglio, alla mollica, al latte, a un cucchiaio d’olio e a un pizzico di sale fino a ottenere una salsa uniforme.

3. Sfogliate l’indivia belga, tagliate le foglie mettendo da parte le punte (circa 3 cm), quindi affettate finemente il resto e mescolatelo al riso pronto.

4. Trasferite il riso in 4 piccoli stampi spennellateli leggermente con acqua, pressatelo con un cucchiaio e lasciatelo assestare per 5 minuti abbondanti.

5. Rovesciate gli sformati nei piatti, copriteli con la salsa, decorateli con le punte di belga e servite.

BIANCA E LEGGERA L’indivia belga è una cicoria cresciuta al buio e colta prima della fioritura: nonostante ciò è una fonte di caroteni e vitamina C. Infine idrata: per il 95% è composta d’acqua.

Lascia un commento