fbpx
Olio extravergine di oliva promosso a farmaco in Usa
Un nuovo anno in salute con la Dieta Mediterranea
Mandarini, il relax della stagione fredda
Arrow
Arrow
Slider

FAGIOLINI E CAROTE CON RUCOLA E SALSINA DI FINOCCHI AL TIMO

Fagiolini e carote con rucola e salsina di finocchi al timo

Per 4 persone
250 g di fagiolini, 250 g di carote, 1 finocchio, 2 mazzetti di rucola, 25 g di zenzero, 8 cucchiai di latte, 5 rametti di timo limonato, olio di oliva, sale.

1. Sfogliate il timo, mondate il finocchio dalle sommità barbose e dalla foglia esterna più dura, dividetelo a metà, lavatelo e affettatelo, conditelo con il timo, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, mettetelo in una piccola padella, copritelo e cuocetelo a calore medio-basso per circa 10 minuti. Fate molta attenzione a non lasciare asciugare troppo i finocchi, semmai aggiungete un pochino di acqua calda.

2. Mondate i fagiolini dalle estremità e dall’eventuale filo, pulite le carote e tagliatele a bastoncini della stessa dimensione dei fagiolini, adagiate le due verdure in un cestello e cuocetele a vapore per meno di 10 minuti, lasciandole croccanti. Aromatizzate l’acqua con lo zenzero sbucciato e affettato. Lasciate intiepidire.

3. Lavate nel frattempo la rucola sfogliata, sgrondatela dall’acqua in eccesso e affettatela finemente, frullate i finocchi con il latte regolando di sale.

4. Ponete nel centro dei piatti i fagiolini e le carote tiepide, conditeli con la salsina di finocchi, circondateli dalla rucola e servite.

Lascia un commento