fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

INSALATA DI LENTICCHIE ALLA MAGGIORANA CON CROSTINI

Insalata di lenticchie alla maggiorana con crostini

Per 4 persone
250 g di lenticchie verdi piccole, 4 fettine di pane integrale (120 g circa in totale), 2 cetrioli grandi, 2 carote, 8 ravanelli, 1 mazzetto di maggiorana, 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo, 1 cucchiaino di coriandolo in grani, mezzo limone, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale.

1. Lessate le lenticchie per 30 minuti circa a calore basso, salandole leggermente gli ultimi 5 minuti.

2. Mescolate con cura in un bicchiere 2 cucchiai d’olio e il succo del limone, poi aggiungete la maggiorana sfogliata. Scolate le lenticchie, stendetele a intiepidire su un vassoio e conditele con la salsina.

3. Tagliate le carote a striscioline sottili. Pelate i cetrioli, eliminate buona parte dei semi e tagliateli a dadini. Mescolate le lenticchie con i due ortaggi.

4. Tritate finemente il prezzemolo insieme al coriandolo. Affettate sottilmente i ravanelli con un pelapatate, quindi conditeli con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, poco aceto balsamico, il trito di prezzemolo e mescolate.

5. Tostate le fettine di pane, copritele con i ravanelli e disponetele nei piatti; affiancate le lenticchie con gli ortaggi e servite.

Lascia un commento