fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

BAMBINI E PRIMA COLAZIONE: UN PIENO DI ENERGIA

La prima colazione dovrebbe essere particolarmente abbondante. È consigliabile alternare il latte con bevande vegetali tipo latte di riso, d’avena e tè bancha. Quest’ultimo non contiene né acido tannico né teina e può essere dolcificato con miele. Queste bevande possono essere accompagnate da fette biscottate integrali con marmellata o biscotti integrali, o a fiocchi o soffiati di cereali.

L’abitudine dei genitori di dolcificare le bevande è sbagliata. In genere, le bevande vengono dolcificate con l’intenzione di renderle più gradevoli. Questa concezione è errata poiché occultando il vero sapore della bevanda si nega al bambino la possibilità di conoscere e di memorizzare sapori nuovi che potrebbero, magari, anche piacergli. Inoltre, l’abuso di zuccheri, crea un ambiente acido nell’organismo che per tornare a una situazione di equilibrio è costretto a utilizzare minerali indispensabili alla crescita di un bambino e provoca – a lungo andare – disturbi di vario genere quali carie dentali, predisposizione all’obesità, ecc.

Se il fabbisogno nutritivo del bambino sarà soddisfatto, lo spuntino tra i pasti sarà richiesto solo raramente. In tal caso sarà utile il consumo di merendine ai cereali o qualche frutto. Il tutto può essere ripetuto anche tra pranzo e cena.

Lascia un commento