fbpx
L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

BIMBI MANGIANO PIÙ VERDURE SE CUCINANO CON I GENITORI

I bambini che cucinano con i genitori mangiano più verdure, passano più tempo a tavola con loro e ci guadagnano in positività e autostima. Lo conferma uno studio del Nestlé Research Center appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal Appetite, che conferma quanto la pratica ha insegnato alle mamme: “coinvolgere i bambini è il miglior metodo educativo, soprattutto a tavola“.

Secondo la ricerca, quando i bambini aiutano i genitori nella preparazione dei pasti mangiano una quantità di verdure maggiore, in particolare il 76% in più di insalata, bruciando il 25% di calorie in più rispetto agli altri. Come spiega Klazine Van Der Horst, responsabile dello studio, “abbiamo scoperto che i bambini che erano in cucina, a cucinare con i propri genitori, hanno mangiato molto di più, e soprattutto molte più verdure.

Coinvolgerli nella preparazione delle pietanze potrebbe quindi aiutare lo sviluppo di sane abitudini alimentari“.

Dalla ricerca è emersa anche una correlazione tra il tempo totale dedicato a preparare il pasto e il tempo trascorso a mangiare, “suggerendo che i bambini che passano il tempo in cucina trascorrono anche più tempo a tavola, divertendosi di più”. Non solo: lo studio ha dimostrato che, per i bambini, “aiutare nelle preparazione del pasto rappresenta un modo per migliorare la percezione di sé. Coloro che avevano cucinato per la famiglia hanno detto di sentirsi indipendenti, orgogliosi e dimostravano un approccio più positivo alla tavola“.

In quest’ottica, in futuro, i nutrizionisti intendono studiare gli effetti a lungo termine sui bambini che cucinano coi genitori, per vedere e identificare come questo possa influire sui loro modelli di consumo e nella scelta dei cibi.

Lascia un commento