fbpx
Sfatiamo il mito del metabolismo lento come causa del sovrappeso
Sfatiamo il mito del metabolismo lento come causa del sovrappeso
Il nuoto: uno sport per dimagrire e non solo
Il nuoto: uno sport per dimagrire e non solo
Crema di ceci ai funghi porcini
Crema di ceci ai funghi porcini
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

CALO DELL’OBESITÀ INFANTILE DALL’INIZIO DELLA CRISI

Dall’inizio della crisi si è ridotto del 5,2% in Italia il numero di bambini obesi o in sovrappeso anche se rimane ancora su livelli preoccupanti. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati nel periodo dal 2008 che segna l’inizio della crisi al 2014 dell’indagine “OKkio alla Salute” promossa dal ministero della Salute. I bambini in sovrappeso sono infatti il 20,9% mentre quelli obesi sono il 9,8% sulla base di un campione di età compresa 8-9 anni nelle scuole primarie. Le prevalenze più alte si registrano nelle regioni del Sud e del Centro ma in generale si tratta di livelli elevati che pongono l’Italia ai primi posti in Europa.

È del risultato di cattive abitudini con l’8% dei bambini che salta la prima colazione e il 31% che la fa non adeguata, ma anche con il 41% che assume abitualmente bevande zuccherate e gassate mentre il 25% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura (erano il 23% nel 2008).

Fermare la vendita del cibo spazzatura nelle scuole a favore di alimenti locali, freschi e sani come spremute, frutta e verdura di stagione, anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico, può contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità.

La Coldiretti è impegnata nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolge oltre 100mila alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia che partecipano ad oltre tremila lezioni in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre 5mila laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe. L’obiettivo è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.

Lascia un commento