fbpx
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
L’estratto arancione per una super abbronzatura
L’estratto arancione per una super abbronzatura
Esami di maturità: come affrontarli a tavola!
Esami di maturità: come affrontarli a tavola!
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

CIBI DI TRE COLORI PER LA SALUTE DEGLI OCCHI

La salute degli occhi passa anche per la tavola, con alcuni cibi in grado di prevenire le principali malattie come degenerazione maculare e cataratta. Lo afferma un libro appena pubblicato dalla American Macular Degeneration Foundation, con ricette e trucchi per “nutrire la vista“.

“Le carote sono solo uno dei molti cibi e supplementi che contribuiscono ad una buona salute dell’occhio – spiega James McDonnell, pediatra oftalmologo della Loyola University e autore del libro “Eat Right for Your Sight” con la collega Jennifer Thompson -. In qualche caso la vista può addirittura migliorare grazie a ciò che si mangia“.

La regola principale descritta dal libro è quella di mangiare cibi di tre colori diversi ogni giorno. “Pensate al rosso nei peperoni o nel melograno – scrivono -, al viola delle barbabietole, al verde, al giallo o all’arancione. In questo cibi si possono trovare i nutrienti per gli occhi, come le vitamine A ed E o gli acidi grassi Omega-3, che si trovano nel pesce”.

Nel libro c’è anche qualche “trucco” per far apprezzare le verdure colorate anche a chi non le ama. Un purè di rape, ad esempio, può essere nascosto in un cupcake al cioccolato. “La presidente della American Macular Degeneration Foundation – afferma Thompson – ha avuto la diagnosi di degenerazione maculare a 39 anni. Dopo due decenni di cibo sano e stile di vita corretto può ancora guidare e leggere, ed è una testimonianza vivente del fatto che siamo ciò che mangiamo”.

Lascia un commento