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IL LATTE: BUONO, FRESCO E GENUINO

Una ricerca di Human Highway per conto di Assolatte rivela che gli italiani promuovono a pieni voti il latte, definendolo un alimento fresco, buono, sano, salutare, genuino, puro, nutriente e ricco di calcio. Sono molti gli italiani infatti che associano la bevanda all’idea di salute e che la bevono quotidianamente. “Se pensi a un bicchiere di latte, quali parole e quali pensieri ti vengono in mente?”. È questa la domanda che i ricercatori di Human Highway hanno posto a 1038 italiani, tra i 15 e i 64 anni, residenti in tutto il Paese e che costituiscono un campione rappresentativo della popolazione nazionale che si connette al web almeno una volta a settimana (pari a 30 milioni di individui).

I risultati dello studio? Molto positivi, dichiara Assolatte, che ha commissionato l’indagine. Dalle associazioni spontanee degli intervistati emergono valori positivi e concetti “buoni”: per gli italiani il latte è prima di tutto sinonimo di freschezza (38,8% delle citazioni), è buono e gustoso (31,4% delle citazioni) e sano e salutare (17,7% delle citazioni). E poi è genuino (11,1%), puro (6%), naturale (4,9%), nutriente (11,9%) e contiene calcio (8,8%). L’immagine di un bel bicchiere di latte fa subito pensare al piacere della prima colazione (e all’accoppiata con i biscotti), rimanda alla mucca, ma fa ricordare anche le campagne di comunicazione di alcuni storici brand italiani del settore.

Il trionfo del latte come alimento buono e positivo prosegue anche nelle risposte assistite focalizzate sugli aspetti nutritivi: 2 intervistati su 3 associano il latte al calcio e 1 su 2 alla crescita. In particolare, poi, il 38,3% del campione lo definisce un alimento naturale, il 37,3% un prodotto genuino e 1 italiano su 3 lo associa alla salute.

Il latte è associato spontaneamente a esperienze e concetti negativi solo da una piccola minoranza dei rispondenti (1,5% del campione): si tratta di persone che soffrono di intolleranze alimentari e hanno difficoltà a digerirlo, di persone che non ne gradiscono il gusto o che dicono genericamente che “fa male”.

E quando si parla di latte 1034 italiani su 1038 (99,6% del totale) si riferiscono senza alcuna esitazione a quello “vero”, mentre solo 4 associano la parola “latte” alla bevanda di soia o ad altre bevande vegetali. Anche a livelli di consumi il latte non teme confronti: sono ben 24 milioni gli italiani che bevono regolarmente latte.

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