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L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
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 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
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10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
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MELONE: NON SOLO ACQUA

Il melone racchiude in sé molte caratteristiche ideali per la dieta estiva. Oltre a essere ricchissimo d’acqua (90%) – e quindi svolgere una efficace azione idratante – contiene sostanze preziose. Ad esempio il potassio, che contrasta la ritenzione idrica e aiuta a sgonfiarsi.

Il colore arancione è la prova del notevole contenuto di betacarotene, il composto antiossidante più noto per rinforzare l’epidermide nei confronti degli stress solari. Ma questo frutto è una buona fonte anche di vitamina C (200 g ne assicurano il fabbisogno quotidiano), anch’essa fondamentale per la salute della pelle. La struttura fibrosa e la quantità d’acqua lo rendono particolarmente saziante: uno spuntino ideale per arrivare senza fatica a cena. Oltre che al naturale usatelo per arricchire le insalate e gli antipasti; come vedrete nello schema settimanale, si può abbinare anche ad ingredienti salati. Frullatelo e ghiacciatelo per preparare dei dolci ghiaccioli fatti in casa, magari aromatizzati alla menta. Oppure fate il contrario, ossia ghiacciatelo e poi frullatelo prima di servirlo a fine pasto come rinfrescante sorbetto.

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