fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

INVOLTINI DI MELANZANA CON RICOTTA E RISO

Involtini di melanzana con ricotta e riso

Per 4 persone
100 g di riso integrale, 2 melanzane lunghe grandi, 4 pomodori ramati grandi, 150 ml di latte, 75 g di ricotta, 1 mazzetto di maggiorana, 1 mazzetto di basilico, 1 pezzetto di corteccia di cannella, sale.

1. Riunite in una pentola il riso, la cannella e 200 ml d’acqua fredda, fate sobbollire per il tempo di cottura, quindi levate dal fuoco.

2. Pelate le melanzane e tagliatele per il lungo a fette spesse 2-3 mm. Grigliatele 2-3 minuti per lato, quindi mettete da parte le 16 fette più grandi e tritate finemente le altre.

3. Sbollentate i pomodori, poi pelateli, eliminate i semi e tritateli. Condite il trito con le foglie del mazzetto di maggiorana e un pizzico di sale.

4. Frullate le foglie di basilico insieme al latte e alla ricotta, fino a formare una salsa fluida; alla fine controllate il sale.

5. Mescolate il riso privato della cannella con i pomodori e le melanzane tritate. Distribuite il composto sulle fette grigliate di melanzana, arrotolatele per formare gli involtini e disponetele nei piatti. Colatevi sopra la salsa di basilico e servite.

SENZA OLIO La combinazione di cotture senza grassi, come la griglia e la lessatura, consente di evitare la necessità di usare condimenti; i pochi grassi della ricotta sono sufficienti per un risultato cremoso.

Lascia un commento