fbpx
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Arancia: l’agrume per eccellenza!
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare, allunga la vita
Alimenti integrali: salute e gusto
Alimenti integrali: salute e gusto
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

MENO ZUCCHERI NEI CIBI PER BAMBINI

Assolatte al fianco del ministero della Salute per una nuova riduzione del contenuto di zuccheri aggiunti in yogurt e latti fermentati per i bambini. Negli ultimi anni i produttori che aderiscono ad Assolatte hanno ridotto del 23% gli zuccheri aggiunti a yogurt e latti fermentati destinati ai bambini. E il tenore in zucchero diminuirà ancora con un ulteriore taglio del 5% nei prossimi tre anni. È questo il nuovo impegno sottoscritto da Assolatte con il ministero della Salute, nel corso della conferenza internazionale “Nutrire il Pianeta, nutrirlo in salute” che ha luogo in Expo a Palazzo Italia.

L’accordo con il Ministero, firmato dal Consigliere delegato di Assolatte, Adriano Hribal, giunge al termine di un percorso di lavoro e di collaborazione che conferma la sensibilità delle imprese lattiero casearie ai temi della salute e al continuo miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari. Assolatte ribadisce così il proprio impegno virtuoso perché la sana e corretta alimentazione vada di pari passo con prodotti di elevato valore nutrizionale, gustosi e gradevoli, anche per contrastare il preoccupante calo dei consumi di yogurt e latti fermentati tra i più giovani.

Nel suo documento il ministero della Salute riconosce il valore nutrizionale di yogurt e latti fermentati e ne conferma l’importanza nell’alimentazione dei bambini. «Yogurt e latti fermentati – si legge nel documento ministeriale – sono alimenti che conservano tutte le caratteristiche del latte, con in più il vantaggio di avere una maggiore digeribilità dovuta alle sostanze prodotte (peptidi e aminoacidi liberi) e all’azione dei microrganismi presenti nel prodotto finito. In particolare per i bambini, yogurt e latti fermentati rappresentano una valida colazione o uno snack o una merenda equilibrata; tali prodotti, ancor più se accompagnati da frutta, aiutano infatti ad assumere le quantità raccomandate di minerali e di vitamine funzionali alla crescita, nonché proteine ad elevato valore biologico».

Anche la Commissione europea, attraverso i programmi latte alle scuole, incoraggia il consumo di latte e derivati al fine di educare i bambini all’adozione di sane abitudini alimentari e di contribuire alla lotta contro l’obesità. Quello dello yogurt e dei latti fermentati è uno dei settori più innovativi di tutto l’universo alimentare. Le imprese continuano a proporre nuovi prodotti che rispondono alle mutevoli esigenze dei consumatori e a studiare gusti e texture accattivanti, utili per invogliare al consumo anche i più piccoli. In parallelo le aziende lavorano da anni per assicurare prodotti che offrono apporti diversi di proteine, carboidrati e grassi, così da rispondere alle esigenze di tutti i target di consumatori e da offrire prodotti in linea con le moderne esigenze nutrizionali.

Lascia un commento