fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Durante i mesi freddi difendiamoci con lo zinco

Minerale essenziale sia per attivare il sistema di difesa, sia per proliferazione delle cellule immunitarie stesse, lo zinco è presente negli alimenti di origine vegetale in quantità sufficiente per soddisfare i fabbisogni dell’organismo. Si trova in quantità rilevanti nei cereali, nei semi e nei legumi, ma anche nella frutta e nella verdura. I vegetali più ricchi di zinco sono i semi di sesamo e di zucca, il cacao, l’avena, la segale, l’amaranto, gli anacardi, la soia, i pinoli, i semi di girasole, i lupini, le lenticchie e i semi di chia. C’è però da porre attenzione a un particolare che va assolutamente considerato: i cereali contengono anche acido fitico, una sostanza che si lega allo zinco rendendo più difficile l’assorbimento di questo prezioso elemento. Per far aumentare la biodisponibilità dello zinco seguite questi semplici stratagemmi.

  • Fate uso di cereali, legumi e semi germogliati.
  • Utilizzate solo cereali integrali. Gli alimenti raffinati contengono qualità molto basse di zinco.
  • Lasciate i legumi, i semi e la frutta a guscio in ammollo per lungo tempo prima di cuocerli, cambiando spesso l’acqua.
  • Preferite pane che abbia subito una lievitazione lenta e a pasta acida. I tempi più lunghi permettono ai microrganismi di abbassare il quantitativo di acido fitico nelle farine.
  • Consumate spesso alimenti fermentati come i crauti o il tempeh. La fermentazione diminuisce la presenza di sostanze antinutrizionali e migliora lo stato dell’intestino

Lascia un commento