fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Le più valide alternative allo zucchero bianco

Lo sappiamo, lo zucchero raffinato, quello bianco per intenderci, è molto ricco di calorie: 390 kcal per 100 grammi. Calorico ma poco nutriente: infatti non apporta all’organismo sostanze benefiche degne di nota. Ma questo non vuol dire che non possiamo più goderci una fetta di torta: esistono diverse possibilità per modificare qualsiasi ricetta (o quasi) adottando le alternative che vi proponiamo. Che hanno vantaggi diversi: di solito apportano utili sostanze nutritive. Alcune tendono ad alzare meno la glicemia o, ancora, risultano meno caloriche.

8 modi per sostituire 100 g di zucchero

  • 150 g di malto (470 cal)
  • 90 g di mascobado (320 cal)
  • 80 g di sciroppo d’acero (200)
  • 80 g di fruttosio (295 cal)
  • 75 g di miele (228 cal)
  • 75 g di sciroppo d’agave (230 cal)
  • 40 g di stevia (0 cal)

Consigli per l’uso

Malto d’orzo e di altri cereali
Derivano dalla fermentazione dei cereali, sono molto adatti per creme dolci, gelati, biscotti e torte. In particolare il malto d’orzo è particolarmente indicato per tutte le preparazioni lievitate.

Mascobado (o muscovado)
Si tratta di uno zucchero integrale di canna (da non confondere con il comune zucchero di canna) molto umido e granuloso, dal sapore intenso e con un retrogusto di liquirizia. Non essendo raffinato contiene svariati minerali ma è, comunque, sconsigliabile per i diabetici.

Sciroppo d’acero e di agave
Risultano adatti per qualsiasi preparazione ma essendo molto fluidi impongono una revisione della ricetta riducendo la quantità di liquidi totali del 30%. Nella cottura in forno del dolce bisogna impostare una temperatura di 30 °C inferiore a quella indicata nella ricetta.

Fruttosio
Si tratta di zucchero dalla frutta, buono per la preparazione di qualsiasi dolce anche perché assomiglia molto, per forma e consistenza, allo zucchero raffinato. La sua azione sulla glicemia è però inferiore rispetto a quest’ultimo.

Miele
Adatto per le preparazioni secche, come crostate e ciambelle, possiede un potere dolcificante molto elevato. Quando si prepara una torta è necessario ridurre la dose totale di liquidi del 15% e poi impostare il forno a una temperatura di 30 °C inferiore a quella indicata.

Stevia
Si tratta di un dolcificante completamente naturale, adatto per chi ha problemi di glicemia e acalorico nonostante l’elevatissimo potere dolcificante.

Lascia un commento