fbpx
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
Burger vegetali: sono davvero tutti così salutari?
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Insalata di calamari e sedano

Insalata di calamari e sedano

Per 4 persone

600 g di sedano, 4 calamari da 150-200 g l’uno, 150 g di ravanelli, 80 g di olive nere morbide, 1 limone, 4 foglie di alloro, 10 bacche di ginepro, 2-3 bacche di anice stellato, 100 ml di vino bianco, olio e. v. di oliva, sale e pepe.

  1. Pulite i calamari, poi dividete la sacca in sottili striscioline e in 4 parti i ciuffetti.
    Mondate il sedano separando foglie e gambi. Quindi riducete i gambi in julienne o in sottili striscioline e sbollentateli per un minuto in un litro abbondante d’acqua poco salata. Scolateli con una schiumarola e adagiateli in un vassoio a raffreddare.

 

  1. Riducete al minimo il fuoco dell’acqua di cottura del sedano, aggiungete l’alloro, il ginepro schiacciato, l’anice stellato, il vino e le foglie più scure e coriacee del sedano. Fate bollire il brodetto per 5 minuti abbondanti, poi tuffatevi i calamari per un minuto circa. Scolateli e separateli dagli aromi, quindi amalgamateli al sedano scottato.

 

  1. Tritate finemente le restanti foglie tenere del sedano e in una ciotola mescolatele con il succo del limone, 3-4 cucchiai d’olio, una macinata abbondante di pepe e poco sale. Lavorate con una forchetta per diversi minuti fino a ottenere un’emulsione aromatica e profumata.

 

  1. Aggiungete ai calamari i ravanelli a spicchi sottili, le olive sminuzzate e poi irrorate il tutto con la salsa verde. Distribuite il misto in coppette di vetro accompagnando, se volete, con altro limone da spremere al momento.

Lascia un commento