fbpx
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Carnevale: i segreti per friggere bene
Carnevale: i segreti per friggere bene
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

BIMBI A CENA CON GENITORI E SENZA TV PER RIMANERE IN FORMA

Cenare insieme al resto della famiglia, possibilmente senza il sottofondo della tv e aspettando ordinatamente che tutti finiscano di mangiare, aiuta i bimbi (ma anche i genitori) a non aumentare di peso e a mantenere un indice di massa corporea nella norma. A suggerirlo sono i risultati di uno studio americano e olandese, condotto dalla Cornell University e dalla Wageningen University, pubblicato sulla rivista Obesity.

Nello studio, che ha coinvolto 190 genitori e 148 bambini, è stato chiesto agli adulti di compilare un questionario riguardante i “rituali” dell’intera famiglia al momento della cena, come la condivisione del momento del pasto, l’abitudine a dialogare o a guardare la tv. Le risposte sono state confrontate con il peso e l’indice di massa corporea dei genitori e dei bambini, scoprendo che tendevano ad aumentare quando il pasto non si consumava tutti insieme a tavola o quando la tv era più spesso accesa. Di un “rituale” della cena sbagliato sembrava risentire maggiormente il peso dei ragazzi rispetto a quello delle ragazze.

“Sebbene le ragioni per cui ciò accada non siano ancora chiare – spiega il dottor Brian Wansik, che ha svolto la ricerca – dai risultati emerge che i rituali dei pasti in famiglia sono un campo di battaglia importante, anche se ancora sottovalutato, per prevenire e combattere l’obesità“.

Lascia un commento