fbpx
L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

BIMBI A CENA CON GENITORI E SENZA TV PER RIMANERE IN FORMA

Cenare insieme al resto della famiglia, possibilmente senza il sottofondo della tv e aspettando ordinatamente che tutti finiscano di mangiare, aiuta i bimbi (ma anche i genitori) a non aumentare di peso e a mantenere un indice di massa corporea nella norma. A suggerirlo sono i risultati di uno studio americano e olandese, condotto dalla Cornell University e dalla Wageningen University, pubblicato sulla rivista Obesity.

Nello studio, che ha coinvolto 190 genitori e 148 bambini, è stato chiesto agli adulti di compilare un questionario riguardante i “rituali” dell’intera famiglia al momento della cena, come la condivisione del momento del pasto, l’abitudine a dialogare o a guardare la tv. Le risposte sono state confrontate con il peso e l’indice di massa corporea dei genitori e dei bambini, scoprendo che tendevano ad aumentare quando il pasto non si consumava tutti insieme a tavola o quando la tv era più spesso accesa. Di un “rituale” della cena sbagliato sembrava risentire maggiormente il peso dei ragazzi rispetto a quello delle ragazze.

“Sebbene le ragioni per cui ciò accada non siano ancora chiare – spiega il dottor Brian Wansik, che ha svolto la ricerca – dai risultati emerge che i rituali dei pasti in famiglia sono un campo di battaglia importante, anche se ancora sottovalutato, per prevenire e combattere l’obesità“.

Lascia un commento