fbpx
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
L’estratto arancione per una super abbronzatura
L’estratto arancione per una super abbronzatura
Esami di maturità: come affrontarli a tavola!
Esami di maturità: come affrontarli a tavola!
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

I CIBI GIUSTI

Per prevenire stress, cali di energia, stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione, alcuni alimenti possono essere di grande aiuto. Ecco quelli più efficaci, che non devono mancare sulla tavola degli studenti…

AVENA
Ricca di vitamina B1, favorisce alcune reazioni enzimatiche indispensabili per la rigenerazione dei nervi e per la sintesi dell’acetilcolina, una sostanza necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi. Usatela come base per il muesli del mattino, insieme a uva passa, albicocche secche e semi oleosi.

AMARANTO E MIGLIO
Ricchissimi di aminoacidi essenziali e di sali minerali sono dei veri ricostituenti delle cellule cerebrali. Consumateli a cena, con ortaggi e legumi.

FOGLIE VERDI (LATTUGA, SEDANO E ALTRI)
Contengono vitamina E, mutile antiossidante che previene lo stress cerebrale, acido folico e magnesio importanti per assicurare il buon funzionamento delle cellule cerebrali.

RAVANELLI
Buona fonte di potassio, vitamine del gruppo B e oligoelementi fra cui zinco e rame, aiutano la rigenerazione delle cellule cerebrali.

SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E PINOLI
Il loro effetto riequilibrante sul sistema nervoso è legato alla presenza di magnesio, ferro e zinco, insieme ai grassi omega 3 e omega 6, buoni protettori dei nervi. Buono anche il quantitativo di triptofano che contribuisce a riequilibrare l’umore.

FRAGOLE, MIRTILLI E MORE
Forniscono flavonoidi e altri antiossidanti che prevengono lo stress a livello delle cellule cerebrali.

MIELE
Oltre agli zuccheri semplici, fornisce alcuni oligoelementi importanti per la trasmissione degli impulsi nervosi e la microcircolazione cerebrale, tra cui il litio, fosforo, silicio, calcio, magnesio. Scegliete quello di timo e rosmarino per il mattino, miele di tiglio, arancio, biancospino per la sera e in caso di nervosismo.

Lascia un commento