fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

MANGIANDO NOCI SI PERDE PESO E SI ACQUISTA IN SALUTE

noDFDFDFDFDFFDciAmate le noci ma avete paura che vi facciano ingrassare? Allora vi farà piacere sapere che secondo un nuovo studio pubblicato sul Nutrition Journal una dieta ipocalorica che contenga le salutari noci fa dimagrire come una dieta ipocalorica standard. Con la gran differenza che la dieta arricchita di noci ha decisamente una qualità nutrizionale maggiore e risulta più protettiva per la salute.

Qualche dettaglio in più

Lo studio per sei mesi ha coinvolto un centinaio, tra uomini e donne, tutti sovrappeso od obesi e con un’età maggiore di 21 anni. La metà dei partecipanti ha seguito una dieta a bassa densità energetica – ricca di ingredienti vegetali e povera di grassi – mentre all’altra metà è stata assegnata una dieta ipocalorica contenente noci. Questo gruppo consumava in media 30-40 g di noci al giorno che fornivano circa il 15% delle calorie giornaliere.

Una volta terminata la sperimentazione, entrambi i gruppi hanno mostrato una simile perdita di peso, ma il gruppo “alle noci” ha mostrato una maggiore diminuzione della pressione arteriosa sistolica, del colesterolo totale (da 203 a 194 mg/dL) e del colesterolo ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo ​​(da 121 a 112 mg/dL), tutti indici importanti per la riduzione del rischio cardiovascolare.

“Nonostante il fatto che le noci siano caloricamente dense e ricchi di grassi, i nostri risultati mostrano che inserirle in una dieta per promuovere la perdita di peso può essere raccomandabile”, afferma la dottoressa Cheryl Rock dell’Università della California a San Diego, tra gli autori dello studio. “Il nostro lavoro ha mostrato che i grassi buoni contenuti nelle noci sono un ulteriore bonus in uno schema dietetico che si caratterizza per l’effetto favorevole sui fattori di rischio per le malattie cardiache”. E come darle torto?