fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

Per 4 persone

4 carciofi, 1 limone, 3-4 rametti di prezzemolo, 1 litro di brodo vegetale, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, sale fino, 160 g di riso, pepe.

1. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con mezzo limone. E’ possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliarli ad anelli. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.

2. Lavare un mazzetto di prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarlo con la mezzaluna su un tagliere.

3. Scaldare il brodo. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente. In una pentola da minestra far imbiondire lo scalogno e l’aglio spellato nell’olio, quindi togliere l’aglio.

4. Unire i carciofi ben scolati e cuocere mescolando di continuo per un paio di minuti a fiamma vivace.

5. Abbassare il fuoco, aggiungere 1-2 mestoli di brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.

6. Trascorso il tempo di cottura aggiungere il riso e farlo tostare un minuto. Unire 3-4 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).

7. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

8. Spegnere il fuoco, unire una grattugiata di pepe, lasciare riposare un minuto e servire cospargendo nei piatti con una generosa grattugiata di pepe.