fbpx
Edulcoranti, dolci ma senza calorie: valida alternativa allo zucchero?
Edulcoranti, dolci ma senza calorie: valida alternativa allo zucchero?
Per le donne obese… allenamento funzionale e dieta intermittente
Per le donne obese… allenamento funzionale e dieta intermittente
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
Ghiacciolo fatto in casa: colorato, saporito e tutto naturale
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

MUESLI “CROCCANTE”: COLAZIONE DA RE

Che bello svegliarsi al mattino pensando a una bella colazione con granole croccanti, immersi in una delle tante bevande vegetali che il mercato offre o in una tazza di latte vaccino. Versione “golosa” del muesli, le granole sono fiocchi di cereali integrali cotti al forno per risultare più croccanti, a cui vengono aggiunti dolcificanti e altri ingredienti, come frutta secca, e alle volte grassi. Questo piatto è nato verso la metà dell’Ottocento negli Stati Uniti e ha avuto poi larga diffusione in tutto il mondo, declinato in tante versioni per assecondare tutti i gusti. Da sempre il nostro immaginario associa questi prodotti ad alimenti sani, nutrienti e leggeri.

Da una veloce occhiata agli ingredienti dei prodotti confezionati vi renderete invece conto che spesso granole e affini sono molto ricchi di zucchero, sale e anche oli vegetali, spesso di palma. E così, credendo di fare una colazione sana e nutriente, si rischia di fare il pieno di sostanze sconsigliabili e appesantirsi già con il primo pasto del mattino. Ci sono poi le miscele arricchite di fibre e minerali, che suggeriscono ancora di più l’idea (sbagliata) che si tratti di un prodotto sano e scarsamente trasformato.

Farle in casa: ecco come

Ma perché non tornare a una colazione davvero semplice e naturale, ricca di gusto e nutrimento? Fare in casa le granole croccanti richiede poco tempo ed è alla portata di tutti, tanto più che, una volta pronte, potete conservarle per parecchie settimane. Per quanto riguarda gli ingredienti, potete miscelare fiocchi e soffiati di cereali a vostro piacimento, anche senza glutine, e impreziosire ulteriormente con semi e frutta secca che addolcisce la miscela consentendo di ridurre l’aggiunta di zucchero, miele e altri dolcificanti. Per la cottura, consigliamo di stendere su una teglia uno strato il più sottile e uniforme possibile, in modo da garantire una tostatura omogenea in breve tempo anche con una temperatura del forno non eccessiva: in questo modo la granola risulterà ben croccante una volta raffreddata. La frutta essiccata (così come il cioccolato), come indicato nelle ricette, è bene unirla solo dopo la cottura in forno, in modo che non bruci o si indurisca eccessivamente.

Granola leggera alle mele e cannella

Ingredienti per circa 500 g: 100 g di fiocchi di avena, 100 g di fiocchi di riso, 100 g di fiocchi di grano saraceno, 3 mele piccole, 4 cucchiai di malto di mais, 6 albicocche secche, 6 fichi secchi, 70 g di noci, 1 cucchiaino di cannella in polvere.

1. Mettete a cuocere le mele a fette in un pentolino coperte, con un cucchiaino d’acqua. Quando sono tenere, frullatele e unite il malto.

2. Miscelate i fiocchi, le noci ridotte in grossi pezzi e la cannella e versatevi sopra il composto di mele e malto, ancora caldo.

3. Cuocete in forno a 160 °C per 20-30 minuti, in una teglia con carta forno, mescolando a metà cottura. Una volta pronta, unite albicocche e fichi secchi a pezzetti. Conservate il tutto in un contenitore ermetico per circa 1-2 settimane.

Granola di cereali soffiati con cocco, cioccolato e goji

Ingredienti per circa 350 g: 50 g di farro soffiato (o riso soffiato), 50 g di miglio soffiato, 50 g di amaranto soffiato (o quinoa soffiata), 2 cucchiai di olio di cocco, 5 cucchiai di sciroppo d’agave, 50 g di cocco in scaglie, 50 g di goji essiccati, 50 g di cioccolato bianco (anche di soia).

1. Mescolate, in una ciotola ampia, i cereali soffiati, l’olio di cocco e lo sciroppo d’agave.

2. Stendete il tutto su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 160 °C per circa 15 minuti.

3. Tritate il cioccolato bianco e unitelo alla miscela, quando è fredda, insieme alle bacche di goji e alle scaglie di cocco. Conservate in un barattolo chiuso per un massimo di 2-3 settimane.

Granola rapida in padella con frutta e semi

Ingredienti per circa 500 g: 180 g di fiocchi di avena, 50 g di grano saraceno, 1 cucchiaio di semi di girasole, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di zucca, 50 g di mandorle sgusciate, 50 g di uvetta, 50 g di prugne secche, 50 g di albicocche secche, 5 cucchiai di miele, 3 cucchiai di olio di semi o extravergine delicato.

1. Mescolate i fiocchi d’avena, il grano saraceno, i semi, le mandorle tritate. Mettete a scaldare in una padella ampia il miele e l’olio.

2. Unite la miscela preparata e fatela tostare per circa 3-5 minuti, sempre mescolando.

3. Lasciatela raffreddare e unite a pezzetti albicocche, prugne secche e l’uvetta, e trasferite in un vaso a chiusura ermetica.

Granola alla crema di nocciole e cacao

Ingredienti per circa 500 g: 100 g di fiocchi di avena, 100 g di fiocchi di farro, 100 g di fiocchi d’orzo, 100 g di nocciole sgusciate, 50 g di crema di nocciole 100%, 4 cucchiai di sciroppo d’acero, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, ½ cucchiaino di vaniglia naturale.

1. Unite la crema di nocciole, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e il cacao e, se necessario, unite un cucchiaio d’acqua.

2. Tritate le nocciole, lasciandone alcune intere, e miscelatele con i tre tipi di fiocchi. Versatevi sopra il composto al cacao precedentemente preparato e mescolate con cura.

3. Stendete la granola su di una teglia coperta di carta da forno e cuocete a 160 °C per circa 20 minuti.

Lascia un commento