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L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
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 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
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10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
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PRONTI AD AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE? FACCIAMO UN PO’ DI “PULIZIE”!

Siete pronti ad affrontare il cambio di stagione? Vi sentite in forma oppure avvertite il bisogno di una “rinfrescata“, come forse le pareti di casa vostra? Se così fosse non dovete scoraggiarvi: uscendo dalla stagione fredda è molto comune sentirsi un po’ appesantiti. Il che non sempre corrisponde a un ingrassamento vero e proprio (o magari solo in parte) ma bensì a un’aumentata ritenzione di liquidi nei tessuti, dovuta al fatto che col freddo si tende a bere meno, a mangiare cibi più calorici (sia dolci che salati) e a muoversi poco.

Di conseguenza, quale sarà l’alimentazione ideale di questo mese? Innanzitutto deve essere leggera, sia come calorie, sia come piatti semplici e poco impegnativi da digerire, allo scopo di non affaticare ulteriormente l’organismo. Poi la dieta deve idratare ma essere anche iposodica: il sodio, infatti, trattiene i liquidi nei tessuti. Infine è importante che sia ricca di ortaggi che potenziano l’azione drenante e depurativa, in particolare carciofi, tarassaco e cicoria.

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