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L’impatto della nutrizione di precisione sul diabete
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 Le raccomandazioni nutrizionali dell’American Heart Association
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10 porzioni di frutta e verdura al giorno per allungare la vita
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SPINACI MUSCOLI PIÙ FORTI

Gli spinaci sono originari dell’Iran ma fu l’India a diventarne il principale produttore. Nell’VIII secolo furono portati in Sicilia dai Saraceni. Da qui si diffusero in tutta Europa, diventando una delle verdure più consumate al mondo. Gli spinaci spiccano per l’azione mineralizzante, vitaminizzante e tonificante. Inoltre sono considerati lassativi e depurativi.

Il loro consumo, perciò, è certamente consigliabile durante una dieta. Va però detto che per sfruttare al massimo le loro proprietà vanno consumati crudi, in insalata o centrifugati. In alternativa, meglio scottarli al vapore o in pentola. Gli spinaci sono ortaggi fortificanti in particolare per i muscoli e le articolazioni. A renderli così efficaci, non è tanto il ferro contenuto in modeste quantità ma il nitrato che agisce in sinergia con la vitamina B9. Sul Journal of Physiology è stato pubblicato un articolo che dimostra come una sola settimana di dieta ricca in questi due composti aumenti la forza dei muscoli. Infine, scegliete solo spinaci biologici freschissimi, per ridurre al massimo la quantità di nitrati, fertilizzanti usati nell’agricoltura convenzionale che tendono ad accumularsi nelle foglie.

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