fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

È SCRITTO NEL DNA SE SEI “GOLOSO”

I cibi molto calorici non fanno gola a tutti allo stesso modo: ci sono individui “programmati” per i “killer della silhouette”, come dolci e cibi grassi, e il motivo della loro indomabile ingordigia è scritto nei geni. Lo hanno scoperto i ricercatori guidati da Tony Goldstone dell’Imperial College London, da molti anni impegnato in studi su obesità e dimagrimento. Il lavoro è stato presentato al Meeting annuale della Obesity Society a Los Angeles.

Gli scienziati britannici hanno scoperto che la scelta dei cibi, in particolare la preferenza per alimenti ipercalorici, è influenzata da due mutazioni genetiche a carico dei geni ‘Fto‘ (già incolpati per predisporre all’obesità), e ‘DRD2‘ un gene importante a livello cerebrale perché regola la dopamina, il “neurotrasmettitore del piacere”.

Gli esperti hanno esaminato il Dna di un gruppo di persone di varia “taglia”, da magri a obesi. Hanno sottoposto tutti i volontari ad una sorta di “test della golosità“: hanno cioè proposto immagini di diversi tipi di cibi tra cui le cosiddette “bombe caloriche“. Hanno chiesto loro quanto facessero gola quei cibi e contemporaneamente osservato l’attività del loro cervello attraverso una risonanza magnetica. È emerso che gli individui che presentano nel proprio Dna le mutazioni a carico dei due geni risultano palesemente più golosi e incapaci di resistere ai cibi ipercalorici. Nel loro cervello alla sola vista di quei cibi si accendono i centri del piacere, in primis lo “striato”.

Secondo gli esperti questa scoperta potrebbe portare a sviluppare approcci personalizzati per dimagrire, aiutando queste persone che più di altre non sanno resistere alle tentazioni caloriche grasse e piene di zuccheri.

Lascia un commento