fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Infuso caldo alle mele con zenzero e curcuma per scaldare l’inverno

Tornate a casa infreddoliti oppure sentite il bisogno di dare una piccola scossa di calore e benessere a un pigro pomeriggio casalingo? Ecco la bevanda perfetta per voi, scoperta qualche tempo fa graziea questa ricetta pubblicata sul sito dell’American Institute for Cancer Research. Se amate il sapore fresco e piccante dello zenzero unito alle suggestioni etniche conferite dalla curcuma, sono certo che anche voi la apprezzerete.

Ma oltre a donare un senso di calore diffuso, questa bevanda possiede le eccezionali proprietà di queste due spezie considerati ormai dei veri e propri alimento-farmaco.

Buone e davvero salutari

Lo zenzero fresco, per esempio, contiene molti composti attivi, incluso il pungente gingerolo. Quando riscaldati o essiccati, questi composti si trasformano in altri composti studiati per i loro benefici per la salute, come gli effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Passando alla curcuma, questa è una delle spezie più studiate con oltre 1.700 studi di laboratorio pubblicati negli ultimi decenni. In Oriente da secoli viene utilizzata per trattare numerosi disturbi di tipo infiammatorio, come analgesico e per problemi gastrointestinali. Ultimamente ci sono ricerche che ne stanno esaminando le proprietà protettive sui tumori.

Ecco la ricetta per 1 persona

Infuso caldo alle mele con zenzero e curcuma

Ingredienti: 1 tazza di succo di mela al naturale, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di curcuma fresca grattugiata, un pezzo di scorza di limone.

  1. Riunitein una piccola casseruola il succo di mela, lo zenzero, la curcuma e la scorza di limone. Fate scaldate a fuoco medio alto per circa 3 minuti, fino a quando inizia il bollore. Levate dal fuoco, coprite la pentolina e lasciate riposare per 5 minuti.

2. Filtrate l’infuso con un colino fine e bevetelo ancora caldo.

Lascia un commento