fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

La colomba di Pasqua: storia e proprietà nutrizionali

La ricetta colomba di Pasqua, la colomba pasquale fatta in casa, è uno dei più noti dolci della tradizione culinaria italiana. Ha un impasto molto simile a quello del tradizionale panettone di Natale e una storia lunga quasi un secolo.

La storia delle colomba di Pasqua

La ricetta della colomba di Pasqua è stata inventata negli anni Trenta del 1900 dal responsabile della pubblicità della Motta, Dino Villani, che, non volendo bloccare la produzione, pensò a un dolce dall’impasto molto simile a quello del panettone da poter mangiare anche dopo le feste natalizie.

Un’altra ricetta della colomba pasquale è diffusa in Sicilia ed è chiamata anche i palummeddio pastifuorti.
Entrambe le ricette sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) e riconosciute come tipiche dei rispettivi territori (Lombardia e Sicilia).

La colomba: un dolce tipico di Pasqua

La colomba è un dolce che, consumato nel periodo pasquale, è adatto a tutti e molto amato anche dai bambini. È ottima consumata a colazione insieme ad una fonte proteica o, se fai molto sport, anche per uno spuntino pomeridiano.
Per la domenica di Pasqua, invece, chiude generalmente il pasto, accompagnata al caffè. La colomba è un ottimo dolce anche per il tipico pic nic di Pasquetta: puoi tagliarla a fette, riporla in un contenitore e mangiare su un prato, se il tempo lo permette.

Ricetta colomba di Pasqua: valori nutrizionali

La colomba di Pasqua fatta in casa è uno di quei dolci che possiamo concederci come uno strappo alla regola, anche se la versione non è light. Il dolce, nella ricetta originale, ha indicativamente 370 calorie a porzione. Glucidi, lipidi e proteine sono presenti, indicativamente, in questa proporzione: 56 g, 15 g e 6 g. La farina, fonte di carboidrati, apporta principalmente sali minerali e vitamine, anche se risulta più povera dal punto di vista nutrizionale della farina integrale.

La ricetta tradizionale

La colomba pasquale casalinga è un dolce lievitato morbido e soffice, ricoperto da mandorle e da una glassa delicata. Un dolce con una procedura laboriosa e ingredienti semplici che ti darà grandi soddisfazioni. Insomma, la ricetta colomba di Pasqua si può fare, ma bisogna prendersi il giusto tempo per attendere tutte le lievitazioni. Prevede, infatti, diverse fasi di lavorazione: si parte dal lievito madre che va rinfrescato più volte, si passa ai due impasti da preparare e far lievitare in momenti diversi, alla glassa da conservare in frigorifero per averla pronta e poi si unisce il tutto per la cottura.

Una volta pronta, la colomba non va sfornata subito. Bisogna farla raffreddare bene per evitare che si rovini nel toglierla dallo stampo. Deve essere poi conservata ben coperta con l’alluminio o un panno, in modo che rimanga morbida e non si secchi.

Lascia un commento