fbpx
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Carnevale: i segreti per friggere bene
Carnevale: i segreti per friggere bene
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

INVOLTINI DI SALMONE CON MACEDONIA DI ORTAGGI

Involtini di salmone con macedonia di ortaggi

Per 4 persone
500 g di salmone fresco, 250 g di zucca, 2 carote, 2 rametti di rosmarino, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, ½ spicchio di aglio, olio, sale.

1. Sbucciate e pulite le carote, tagliatele a dadini insieme alla zucca. Cuocete le due verdure a vapore per circa 8 minuti. Mentre aspettate, tritate il rosmarino fino a ottenerne un cucchiaino. Una volta intiepidite, condite le verdure con poco sale, 2-3 cucchiai d’olio e il rosmarino. Disponetele in una teglia larga ricoperta da carta da forno.

2. Tritate finemente l’aglio con 2 cucchiai di foglie di prezzemolo. Grattugiate mezzo cucchiaino di scorza del limone e mescolatela al trito; amalgamate bene gli ingredienti e lasciate riposare per un paio di minuti.

3. Stendete il salmone, salatelo leggermente e insaporitelo con il composto aromatico. Arrotolatelo bene a involtino e disponetelo nella teglia con le verdure.

4. Oliate leggermente il pesce e infornate a 180 °C per 10 minuti circa. Adagiate il pesce nei piatti, circondatelo con la macedonia di ortaggi al rosmarino e servite.

Gli involtini possono essere preparati anche con altre varietà di pesce, quali sogliola o merluzzo. Se volete rispettare il colore del piatto potete utilizzare filetti di trota salmonata, oppure provate con la trota a carne bianca o altro pesce di fiume come il salmerino: oltre che col prezzemolo e rosmarino, si può aggiungere salvia, alloro o coriandolo in grani.

Lascia un commento