fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Riso basmati con zucca e frutta secca

Riso basmati con zucca e frutta secca

Per persone

300 di riso basmati, 300 g di zucca, 1 cipolla, 2 cucchiai di uvetta sultanina, 2 cucchiai mirtilli rossi essiccati, 2 cucchiai di mandorle, 2 cucchiai di anacardi, 2 cucchiai di pistacchi sgusciati, 4 bacche di cardamomo verde, 4 chiodi di garofano, 2 stecche di cannella, 1 punta di cucchiaino di zafferano, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva e sale.

  1. Mettete a bagno in poca acqua tiepida l’uvetta e i mirtilli rossi.

 

  1. Risciacquate accuratamente il riso sotto l’acqua corrente, scolatelo e misuratene il volume in una caraffa.

 

  1. Tritate la cipolla e appassitela in una pentola dal fondo spesso con metà del burro per 5 minuti. Unite il riso e le spezie (cardamomo, chiodi di garofano, cannella e zafferano), fate insaporire per un paio di minuti e coprite il tutto con una quantità di brodo vegetale caldo pari al volume del riso, poi salate leggermente. Una volta a bollore, coprite con il coperchio e ponete in forno a 200 °C per 18 minuti, senza mai scoperchiare la pentola.

 

  1. Mondate la zucca e tagliatela a dadini di un centimetro, conditeli con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e saltateli in un’ampia padella antiaderente per 5-6 minuti o finché saranno arrostiti ma ancora un po’ sodi. Unite uvetta, mirtilli, mandorle, anacardi e fate insaporire ancora per un minuto a fiamma vivace, poi levate dal fuoco.

 

  1. Sfornate il riso, che dovrebbe aver assorbito tutto il liquido e risultare cotto al dente. Eliminate le spezie a pezzi e mescolatelo con la zucca, il burro rimanente e controllate il sale. Decorate con i pistacchi tritati e servite il riso caldo come primo piatto. In porzione ridotta, questo riso può accompagnare pietanze in umido.

Lascia un commento