fbpx
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Carnevale: i segreti per friggere bene
Carnevale: i segreti per friggere bene
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Vellutata con broccoletti e formaggio fresco

Per 1 persona

1 cipolla di Tropea,  1 patate (100 g), 300 g broccoletti, 150 g di stracchino/robiola, acqua, 1 rametto di maggiorana, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

  1. Lavate e tagliate le cimette di broccoletti in modo da ottenere dei pezzi tutti più o meno della stessa grandezza. Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a cubetti
  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente
  3. In un tegame, scaldate 3 cucchiai d’olio e fate rosolare la cipolla a fiamma dolce, senza farle prendere colore, mescolando spesso finché non sarà leggermente appassita
  4. Unite le patate a dadini e fatele insaporire, mescolando, per qualche minuto. Aggiungete le cimette di broccoli e mescolate bene. Insaporite con una spolverata di pepe e versate l’acqua necessaria a coprire le verdure per circa 1 cm. Unite una presa di sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti con un coperchio semichiuso.
  5. A cottura ultimata, aggiungete le foglioline di maggiorana, tenendo da parte qualche rametto per la decorazione, e frullate la zuppa con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea.
  6. Unite lo stracchino, mescolatelo per farlo sciogliere e frullate ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Assaggiate per regolare di sale e pepe. Se desiderate una zuppa meno densa, aggiungete poca acqua calda fino a ottenere la consistenza desiderata.
  8. Servite la zuppa in 4 ciotoline decorando con un rametto di maggiorana.

Lascia un commento