fbpx
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Mangiare cibi di stagione, una scelta di salute!
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Dalla dieta mediterranea al movimento i segreti della longevità
Carnevale: i segreti per friggere bene
Carnevale: i segreti per friggere bene
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

FARFALLE INTEGRALI CON FAGIOLINI E POMODORI

Farfalle integrali con fagiolini e pomodori

Per 4 persone

360 g di farfalle, 200 g di fagiolini, 200 g di pomodori ciliegini, 2 spicchi di aglio, 4 filetti di acciughe, 5 foglie di basilico, 6 cucchiai di olio di oliva extra vergine, peperoncino in polvere (facoltativo), sale e pepe nero (facoltativo).

1. Lavate e tritate le foglie di basilico. In una padella unta con poco olio, aggiungete il basilico e la mollica di pane sbriciolata o frullata finemente. Rosolate a calore medio per 7-8 minuti circa fino a quando la mollica sarà croccante e dorata

2. Mondate i fagiolini, spuntateli e lessateli in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti. Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà.

3. Lavate i filetti d’acciuga sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti.

4. In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in poco olio. Eliminate l’aglio, aggiungete le acciughe, i fagiolini e i pomodorini. Condite con sale e un pizzico di peperoncino in polvere e fate cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata spezzettate con l’aiuto di una forchetta i fagiolini e i pomodori.

5. Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei fagiolini riportata in ebollizione.

6. Scolate la pasta al dente. Trasferitela nella padella con le verdure. Regolate di sale ed eventualmente aggiungete altro basilico. Insaporite su fuoco lento per qualche istante e servite ben caldo.

Lascia un commento