fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Spirulina… il nutrimento del futuro

Che cos’è la Spirulina

La spirulina è un’alga monocellulare della famiglia delle Oscillatoriacee dalla forma spiraliforme (da cui deriva il nome), cresce e si moltiplica nei corsi d’acqua alcalino-salina dell’America centrale, in particolare in Messico. Viene altresì coltivata per uso alimentare in alcuni paesi dell’estremo Oriente, estesamente ed in condizioni igieniche e climatiche controllate. Da moltissimi anni, molti ricercatori ritengono la spirulina il “nutrimento del futuro”, grazie al suo alto contenuto proteico (le proteine variano dal 65 al 71%), alla sua elevata concentrazione di nutrienti biologicamente attivi e alla sua facile digeribilità. Inoltre contiene un basso tenore in carboidrati e lipidi; questi ultimi costituiti in gran parte da acidi grassi insaturi e polinsaturi, vitamine (in particolare quelle del gruppo B), sali minerali e oligoelementi in quantità naturalmente bilanciate e con un altissimo grado di biodisponibilità.

La spirulina si colloca fra gli alimenti di prima scelta nella dieta di atleti, studenti ed in generale di chi svolge intensa attività sia fisica che intellettuale. Le persone che utilizzano come complemento alimentare la spirulina, scoprono di necessitare di un periodo di sonno ridotto e di sentirsi più freschi e riposati. Infatti moltissime persone soggette a sonnolenza o a stanchezza pomeridiana, dopo alcuni giorni dal suo utilizzo scoprono una nuova sensazione di vivacità e prontezza. La maggior parte degli studi condotti hanno dimostrato come l’utilizzo di questa alga, sia estremamente utile in un programma terapeutico in cui la malnutrizione sia fonte di varie disfunzioni e malattie dell’organismo.

 

La spirulina può essere utile nei seguenti casi:

 

  • controllo del peso; la spirulina contribuisce al controllo del peso con due meccanismi: in primo luogo, la presenza di polisaccaridi facilmente utilizzabili, permette l’aumento del livello di glucosio nell’organismo; ciò è di estrema importanza, in quanto se le riserve di glucosio si mantengono a livelli elevati, la sensazione di sazietà viene più a lungo registrata e controllata; in secondo luogo, la sua struttura amminoacidica, in particolare la presenza di un quantitativo non indifferente di fenilalanina e tirosina, contribuisce ad influenzare i meccanismi di controllo dell’appetito e dell’umore, favorendo quindi la perdita del peso, oltre a permettere con maggiore facilità il proseguimento di un programma dietetico. Inoltre abbiamo constatato che molte persone con una particolare predilezione per i dolci dopo poco tempo non desideravano più i prodotti zuccherini.

 

  • utile per i diabetici; testi clinici effettuati su pazienti diabetici hanno riscontrato che, con l’assunzione continuata di spirulina, vi è una riduzione della fluttuazione dei livelli sierici di glucosio e una diminuzione della cosiddetta sindrome da “bramosia da cibo”.

 

  • utile per problemi epatici; studi giapponesi riportano i benefici effetti della spirulina in quei casi in cui ci sia stato un danneggiamento dell’attività del fegato, provocato da epatite cronica e acuta o dall’abuso di sostanze alcoliche. Il contenuto nutrizionale della spirulina, può aumentare infatti le capacità di recupero delle funzioni epatiche.

 

  • utile in chemioterapia; i trattamenti chemioterapici che vengono utilizzati per la terapia del cancro hanno come effetto collaterale una indesiderabile riduzione dei leucociti: a tal proposito studi clinici pubblicati sulla rivista Medical and New Drugs, riportano che nei pazienti trattati con terapia chemioterapica, la somministrazione di spirulina era davvero benefica in quanto rallentava la perdita di leucociti nel sangue oltre a contribuire alla diminuzione di nausea e stanchezza, sintomi quasi sempre ricorrenti durante una terapia radiante chemioterapica. Infatti le persone alle quali abbiamo consigliato l’uso della spirulina durante la chemioterapia, hanno confermato di aver usufruito di tali benefici.

 

Come usare la spirulina

La spirulina viene assunta principalmente in capsule, dato lo sgradevole sapore di pesce marcio. Nel controllo del peso, gli alti dosaggi – si può arrivare ad assumere fino a 8/10 capsule al giorno – permettono di saltare facilmente uno dei due pasti principali. Infatti, presa come sostituto del pasto, fornisce tutte quelle sostanze necessarie al metabolismo, assicurando un pasto completo, bilanciato e naturale. Si consiglia però di cominciare a piccole dosi e trovare le quantità più adatte al proprio caso, poiché, ogni individuo reagisce in modo personale e diverso a questa forma di alimentazione concentrata e super-proteica.

Per gli sportivi costituisce un eccellente integratore alimentare energetico che conferisce resistenza alla fatica prolungata. Assumere 2 opercoli ai pasti principali e 2 opercoli 2 ore prima delle gare.

Nel diabete, nelle malattie epatiche e nella chemioterapia, si consiglia di assumere due capsule di spirulina prima di pranzo e due prima di cena.

Alle persone debilitate, asteniche e in convalescenza si consigliano 3 opercoli di spirulina ai pasti principali.

 

Come distinguere la spirulina dalle contraffazioni

Il successo e la notevole richiesta di mercato hanno creato una serie di contraffazioni come per esempio altre alghe o erbe officinali polverizzate e colorate di blu. Il consumatore può però accertare facilmente la natura del prodotto con un semplicissimo test. Prendete un opercolo di Spirulina, apritelo e versatelo in un bicchiere con un po’ d’acqua, se l’acqua non si colora o si colora di verde non è spirulina; se invece si colora di blu, mettetelo in un recipiente e fatelo bollire, se il blu scompare all’ebollizione si tratta di Spirulina. Infatti la colorazione blu della spirulina è dovuta alla ficocianobilina in essa contenuta, solubile in acqua ma decomponibile alle alte temperature.

Lascia un commento