fbpx
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mediterranea a confronto con la dieta atlantica
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
La dieta mima-digiuno nella prevenzione dell’invecchiamento
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
Piselli: i legumi di primavera dalle grandi proprietà
30707016_10156301888199287_1493183837591568384_n
previous arrow
next arrow

Risotto pistacchi e gamberetti

Risotto pistacchi e gamberetti

Per persone

80 g di pistacchi di Bronte (potete, se volete, utilizzare il pesto di pistacchi già pronto), 450 g di gamberetti (da sgusciare), 1 litro abbondante di acqua che vi servirà per preparare il fumetto, 1 cipolla di medie dimensioni, 50 gr di olio extra vergine d’oliva, 320 gr di riso Carnaroli, 70 ml di vino bianco, sale q.b., 20 gr di burro e pepe.

  1. Per preparare il risotto gamberetti e pistacchi di Bronte, in un mixer tritate finemente i pistacchi, lasciandone da parte una manciata interi per decorare il piatto alla fine.

 

  1. Pulite e sgusciate i gamberetti e sbollentateli pochissimi minuti in poca acqua bollente. Scolateli e metteteli da parte. Non buttate i gusci e le teste dei gamberetti! Metteteli a bollire per 20-30 minuti in un litro abbondante di acqua, poi filtrate il brodo così ottenuto. Questo vi servirà per cuocere il risotto.

 

  1. In un tegame dal fondo ampio (io, in genere, per i risotti, uso una padella dai bordi alti) mettete l’olio e la cipolla tritata finemente. Mettete anche due cucchiai di pistacchi tritati e fate soffriggere a fuoco moderato per 3-4 minuti.

 

  1. Unite il riso e fate tostare un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco e fate sfumare: il vino dovrà evaporare quasi del tutto. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo ottenuto con i gusci e le teste dei gamberi, un mestolo alla volta. Mescolate spesso e aggiungetene dell’altro, sempre poco alla volta, man mano che viene assorbito dal riso.

 

  1. A metà cottura aggiungete i gamberetti.

 

  1. Quando il vostro risotto gamberetti e pistacchi di Bronte sarà quasi pronto, unite il burro e altri due cucchiai di pistacchi tritati. Mantecate per un paio di minuti. Aggiungete, infine, i pistacchi tritati rimasti.
  2. Impiattate e servite con una spolverata di pepe e con i pistacchi che avete lasciato all’inizio da parte e che avrete tritato grossolanamente con un coltello.

Lascia un commento